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I MANAGER SI RACCONTANO. L’esperienza di Laura Vescovo alla Fondazione Prandoni

11 Lug 2023 Posted by Anna Lavatelli in Casi di successo, Casi di successo, News

Nel 2021 abbiamo raccolto l’esperienza di una delle nostre socie, Laura Vescovo, relativamente alla nomina a consigliera presso la Fondazione Prandoni, Organizzazione senza fini di lucro, operante nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e assistenziale a persone anziane, nel contesto territoriale di Como, Lecco, Milano e Varese.  

Laura, dopo aver risposto nuovamente al bando del comune di Milano è stata rieletta consigliera per i prossimi 3 anni (maggio 2023 – maggio 2026).

Le abbiamo chiesto di raccontarci com’è andata e che cosa l’ha spinta a ricandidarsi.

  • “Innanzitutto, il primo periodo del mio insediamento, che è corrisposto all’inizio del Covid, è stato molto sofferto e faticoso. L’epidemia non ha infatti risparmiato nessuno: dai degenti a gran parte del personale, al Presidente e al Direttore Generale. Il consiglio ha dovuto far fronte a un periodo molto complicato, che ha però accelerato il mio inserimento e creato un clima di grande collaborazione, partecipazione e stima all’interno del Consiglio.

Dopo 3 anni nel ruolo di consigliera posso dire che si tratta di un’esperienza molto soddisfacente e arricchente dal punto di vista umano e professionale, ma anche di grande responsabilità da non sottovalutare.

La cornice è inoltre molto piacevole, in quanto la fondazione si trova a Torno, in quella che era la villa di vacanza della famiglia Prandoni, affacciata sul Lago di Como, con un bellissimo parco secolare”.

Quali sono state le iniziative e le attività degne di nota durante il suo primo mandato?

  • “In questi anni sono state promosse molte iniziative sul fronte immobiliare, cosa che ha permesso la costruzione di una nuova importante ala della struttura, con 20 camere accessoriate, palestra e terrazza vista lago. I letti disponibili nella struttura sono così passati da 70 a 90.

Per quanto riguarda l’assetto organizzativo, il consiglio ha poi nominato a sua tutela, benché non fosse obbligatorio, un Organo di Vigilanza, che potesse sovraintendere alle scelte e ai comportamenti della struttura, garantendo al contempo il rispetto delle norme.

Una scelta rivelatasi di successo, che ha consentito alla fondazione di superare brillantemente i controlli (audit) da parte di ATS e ROS, che si sono svolti durante e dopo la pandemia Covid.

Da sottolineare poi l’attenzione posta dal consiglio alle tematiche di benessere di tutti gli stakeholder della Fondazione a partire dagli ospiti e dal personale, dei quali si monitora periodicamente la soddisfazione che raggiunge livelli sempre molto positivi anche in confronto ai benchmark certificati dalla LIUC, l’Università di Castellanza.

Infine i consiglieri sono chiamati ad esprimere opinioni, ad indirizzare comportamenti a definire strategie a tutti i livelli, dai piccoli problemi quotidiani alle scelte di campo. È qui che si esercita la managerialità e l’umanità del consiglio, con grande impegno ma anche grandi soddisfazioni di chi ne fa parte”.

Il progetto di Obiettivo50 per l’innovazione a StoryTime di Radio Canale Italia

10 Mar 2023 Posted by Anna Lavatelli in Blog, Eventi, News, News

Il 20 febbraio scorso, il nostro vicepresidente, l’ing. Claudio Gregorio, ha presentato il progetto Obiettivo 50 presso StoryTime – Radio Canale Italia, una radio che racconta “il Capitale Umano” del mondo del lavoro attraverso la voce diretta dei protagonisti.

Ecco una sintesi del suo intervento:

StoryTime: Claudio innanzitutto cos’è Obiettivo 50?  

Claudio: La nostra è un’Associazione di Manager di alto profilo professionale, senza scopo di lucro e accomunati da un profondo senso etico, che si propone di supportare le imprese nella realizzazione dei loro obiettivi e di offrire opportunità professionali ai nostri associati. Il nostro payoff è: Manager per la realtà di impresa. Siamo un centinaio di associati sparsi per l’Italia, per lo più in Lombardia ed in Piemonte, che vantano esperienze ultraventennali in situazioni complesse e ruoli di responsabilità.

StoryTime: Com’è nato questo progetto?

Claudio:Il progetto è nato da un’intuizione e da un’esigenza. Nel 2004, alcuni dirigenti che avevano lasciato la realtà aziendale si sono uniti per creare nuove opportunità di lavoro in un’organizzazione più orizzontale. Nel 2008, la nostra organizzazione è stata riconosciuta come APS, ossia un’Associazione di Promozione Sociale di interesse generale per i suoi iscritti e la comunità, grazie al volontariato dei nostri associati.

StoryTime: Qual è la vostra Mission principale?

Claudio: L’obiettivo è mettere a disposizione di società e aziende il nostro network di competenze con servizi di consulenza o di temporary management, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi aziendali e forniscano al tempo stesso opportunità professionali ai nostri associati. Insieme alla classica consulenza offriamo consulenze temporanee o fractional management a tempo e che possono essere suddivisi in più aziende. I nostri servizi sono focalizzati principalmente sulle PMI (piccole e medie imprese), in cui i manager solitamente coincidono con i proprietari. Obiettivo 50 entra in relazione diretta con la dirigenza, che spesso ha bisogno di integrare risorse, competenze o gruppi di competenze.

StoryTime: Quali sono i vostri gruppi di competenze?

Claudio:L’avanzamento tecnologico ha ridefinito gli scenari produttivi e sta spingendo le PMI a ricercare risorse umane in grado di gestire la trasformazione tecnologica e possedere competenze trasversali in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti del mercato. Abbiamo pertanto individuato questi quattro gruppi di competenze che, secondo noi, colmano il mismatch tra domanda e offerta sul fronte delle competenze tecnico-digitali:

  1. 1) Internazionalizzazione: esperienza in mercati internazionali B2B e B2C in Europa e Far East in materia di export “tradizionale” off-line e competenze di export digitale acquisite sul campo. Definiamo piani di sviluppo, controlliamo e monitoriamo la loro implementazione, fornendo suggerimenti operativi.

  2. 2) Marketing e Digital marketing: esperienza manageriale nell’innovazione digitale, marketing, comunicazione, vendite, che proponiamo in sinergia a servizi di digital marketing. Valorizziamo la presenza delle aziende sul web e sui social per rafforzarne l’immagine e la credibilità, consolidando la base clienti e ricercandone di nuovi.

  3. 3) Economia circolare e sostenibilità: Ci occupiamo di Economia Circolare – re-design del prodotto, tecnologie sostenibili, finanza sostenibile, catene di approvvigionamento sostenibili, aspetti ESG che contribuiscono a trasformare il modo in cui le aziende operano e crescono. In aggiunta poniamo attenzione alle tematiche di marketing e di comunicazione mirate alla divulgazione dei valori di Sostenibilità che l’azienda vuole far percepire ai mercati sia B2B sia B2C, nazionali ed internazionali.

  4. 4) Digital Manufacturing 4.0: Abbiamo Soci con esperienze manageriali ed operative nel manufacturing e nell’innovazione tecnologica e di mercato.
    Con l’implementazione di un’organizzazione Lean ed efficace in termini di processi e risorse, utilizziamo la leva strategica del processo di digitalizzazione per reagire alle crisi ed accelerare la crescita competitiva delle PMI.

StoryTime: Qual è il vostro valore aggiunto?

Claudio: Siamo convinti che la scelta di “fare rete”, di collaborare tra di noi, condividendo idee, stimoli ed opportunità e valorizzando le diverse esperienze e background, sia fondamentale per il successo dell’Associazione. Crediamo che il valore principale dell’Associazione sia rappresentato dalle competenze dei singoli manager. Inoltre, abbiamo creato un’Accademy interna con “pillole di sapere”, workshop e corsi di formazione gratuiti per i soci, ma aperta a chiunque sia interessato a migliorare le proprie conoscenze.




L’intervista di Claudio Gregorio, che ha presentato il progetto Obiettivo 50, si inserisce in un quadro in cui il mercato del lavoro è in sostanziale tenuta, con una domanda di professionisti qualificati che supera l’offerta, come rivelato da recenti survey di importanti società di recruitment.

La transizione digitale, che coinvolge ormai tutte le aziende – dalle multinazionali alle PMI, dai Family Business alle Start Up – l’allargamento dei mercati e lo sviluppo di nuovi business, continuano a trainare la domanda di nuovi professionisti.

In questo contesto l’ingaggio di un’associazione come Obiettivo 50 risulta importante e significativo poiché mette a disposizione delle PMI un network di competenze ampio e distintivo, essenziale per affrontare le esigenze di complessità e la trasformazione dei settori economici e industriali attuali.

2021, un anno di Obiettivo50

30 Dic 2021 Posted by Gabriella Valeri in Blog, News

Anche questo 2021 che si sta per concludere non è stato un anno facile, ma, nonostante tutto, in Obiettivo50 non ci siamo mai fermati.

Abbiamo ricominciato a organizzare attività e iniziative in presenza, pur mantenendo anche la modalità webinar, con il consueto ricco programma formativo dell’Academy. Abbiamo partecipato a diversi eventi e fiere, e concretizzato alcune iniziative di sicuro interesse per i soci.

Ci auguriamo che il tradizionale networking e l’incontro di fine anno per lo scambio degli auguri, che abbiamo tenuto in presenza a Milano, sia di buon auspicio per le iniziative che abbiamo in cantiere per il prossimo anno.

Qui vi proponiamo un riepilogo di quanto abbiamo fatto nel 2021, e vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime novità.

Attività istituzionali

Nel corso dell’Assemblea Generale Ordinaria di questo anno si è anche proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Il Consiglio Direttivo, che resterà in carica per 2 anni, composto da dieci membri eletti dall’Assemblea dei soci, ha individuato tra i suoi componenti il Presidente e il Vice Presidente, e ha poi designato il Tesoriere. https://www.obiettivo50.it/struttura/

Attività dell’Academy O50

Molto nutrito e di grande interesse il programma delle Pillole di Sapere dell’AcademyO50, format di un paio d’ore con specialisti di settore, svoltosi sia in modalità mista (webinar e in presenza) che in formula solo webinar via Zoom.

Si è partiti a gennaio con un incontro sul tema “La (in)sicurezza informatica oggi”, seguito a febbraio da quello sui Voucher per l’export, mentre a marzo si è parlato di Certificazioni digital. Ad aprile il tema dell’incontro è stato “L’innovation manager 4 anni dopo: è ancora una professione innovativa?”, seguito a maggio da una Pillola sul Bilancio delle Competenze, in collaborazione con Ambire, e a giugno da un incontro su “Misure per gestire con successo le risorse umane, durante e dopo la pandemia Covid”. Ottobre ha visto un networking in presenza, insieme alla pillola dedicata a “Il Temporary Operations Manager un modello di Innovazione replicabile”, mentre a novembre si è concluso l’anno con una pillola su “Come nasce un’idea di Business”.

Partecipazione a fiere ed eventi

Il 13 e 14 luglio 2021 abbiamo partecipato alla sesta edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese, posticipata per due volte nel 2020, tenutasi all’Hotel BHR a Quinto di Treviso. È stata una due giorni di incontri tra Micro e Piccole Imprese, Imprenditori e Manager, cui ha presenziato una delegazione di soci. Durante l’evento abbiamo presentato le nostre attività con uno speech dal titolo “Obiettivo50: un Acceleratore dello sviluppo”. Nel complesso, un bilancio positivo, anche per il segnale forte di aver ricominciato a organizzare eventi in presenza. A questo link un report dell’iniziativa.

Anche quest’anno siamo stati partner di Idea: Innovation Dream Engineering Award, concorso promosso dalla Commissione Startup e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. L’evento finale del 30 settembre ha premiato i migliori progetti imprenditoriali innovativi, con focus su economia circolare e sostenibilità.

Infine, il 30 novembre abbiamo organizzato per i soci una visita guidata al Competence Center del MADE di Milano, la fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0.

Gruppi di competenza

Dopo la parte preliminare conclusa nel 2020, è ora operativo il Progetto Competenze, che valorizza le aggregazioni organizzate di soci con competenze simili o complementari su specifici temi. Essi danno vita a dei Gruppi di Lavoro, per definire pacchetti di servizi di consulenza e di formazione destinati alle PMI. Gli stessi Gruppi si propongono anche di essere un punto di riferimento per attività formative rivolte ai soci.

Questi sono i gruppi di lavoro fino ad ora costituiti: Digital Manufacturing, Digital Marketing, Internazionalizzazione, Economia Circolare e Sostenibilità.

Tutti i dettagli: https://www.obiettivo50.it/gruppi-di-competenza/

Attività associative

La Bacheca ha proposto anche quest’anno numerose segnalazioni di varie iniziative, ricerca per posizioni lavorative, bandi pubblici, convegni di possibile interesse, programmi di formazione, ecc.

È stata attivata a favore di tutti gli associati una convenzione con Ambire Srl SB per il servizio di Linkedin Positioning/Personal Branding.

Infine, è ora compiutamente operativo il progetto Biglietti da visita, che nasce per dare visibilità ai soci e permettere ai visitatori esterni di visualizzare rapidamente i loro profili suddivisi per Aree di Competenza.

A questo link i profili di alcuni dei nostri manager associati.

Obiettivo50 al 6° Salone delle Micro e Piccole Imprese di Treviso

31 Lug 2021 Posted by Gabriella Valeri in Blog, Eventi, Eventi, News, News

È positivo il bilancio dalla nostra partecipazione all’evento di Treviso che, dopo esser stato posticipato per ben due volte causa Covid, si è tenuto all’Hotel BHR a Quinto di Treviso il 13 e 14 luglio 2021.

La due giorni di incontri tra Micro e Piccole Imprese, imprenditori e manager si presentava fin dallo scorso anno, quando era stata inserita nei nostri piani di promozione, come una interessante opportunità per ampliare geograficamente la platea dei soci e far conoscere i nostri servizi alle PMI del Triveneto.

Durante il Salone abbiamo presentato le nostre attività con un intervento (trasmesso anche in streaming) dal titolo: Obiettivo50: un Acceleratore dello sviluppo.
La presentazione ha inteso evidenziare come nel corso di questi anni i servizi di consulenza, erogati dai manager di O50 per supportare ripartenza e crescita delle PMI, sono stati coperti a costo zero per le aziende. Ciò grazie a fondi e finanziamenti procurati, secondo i casi, dalla collaborazione con Regione Lombardia, MISE, Camere di Commercio, Confindustria, Confapi, Federmanager o tramite la Formazione Finanziata, fondi regionali, incubatori d’impresa.

Presente all’evento un significativo gruppo di soci (il presidente Antonioli e la vicepresidente Pittini, i consiglieri Bonfissuto e Pozzoli e i soci Rimondi e Siena), mentre altri hanno seguito il nostro speech in modalità streaming.

Il nostro spazio nell’area espositiva ci ha fornito l’occasione per avviare contatti con i visitatori e gli operatori presenti.

Tra questi, segnaliamo i contatti avviati con alcune associazioni che hanno obiettivi e finalità simili ai nostri, pur se con riferimenti settoriali e geografici diversi. Dopo la pausa estiva riprenderemo le fila di questi contatti per valutare l’avvio di accordi di collaborazione per attività condivise.

Interessanti anche i contatti con aziende di servizi e con i responsabili di Fondi Paritetici professionali. Qui di rilievo è il “Fondo Nuove Competenze”, in corso di riattivazione nel DL sostegni –bis, un’agevolazione che consiste in un credito di imposta per i costi aziendali dei dipendenti nei periodi formazione. Questa è una modalità interessante per i nostri soci che si occupano di formazione in azienda.

Infine, va purtroppo evidenziato come la scelta della data (periodo pre-ferie e immediatamente a ridosso della prima parziale ripresa post-Covid) ha in parte condizionato l’affluenza, relativamente ridotta rispetto alle attese degli organizzatori.

Come dicevamo all’inizio, il nostro bilancio è comunque positivo, anche per il segnale forte di aver ricominciato a organizzare eventi in presenza.

Preludio, ci auspichiamo, di altri segnali incoraggianti che arriveranno con la prossima ripresa autunnale.

Assemblea 2020 di Obiettivo50

30 Set 2020 Posted by Gabriella Valeri in Blog, Eventi, News, News

L’Assemblea annuale della nostra Associazione si è tenuta il 17 settembre, e come impongono i tempi segnati dell’emergenza sanitaria, si è svolta in modalità mista, con parte dei soci presenti di persona in una sala di Milano e la restante parte collegati da remoto via Zoom, la piattaforma di meeting online che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere.

Le attività del 2019

Il Presidente Antonioli ha presentato la relazione annuale sulle attività svolte nel 2019 nelle principali aree di operatività dell’Associazione.

Sul versante delle opportunità professionali, è proseguita la proposta in bacheca di segnalazioni di opportunità, bandi e iniziative di interesse per i soci.

L’Academy ha offerto ai soci corsi, workshop e un fitto calendario di incontri (le “Pillole di Sapere”) di approfondimento su temi di economia, vendite, marketing.

Si è avviato il Progetto Competenze, importanteiniziativa che mira da un lato ad aggiornare e mettere in evidenza nel database dell’Associazione le competenze degli associati ,e dall’altro a creare gruppi multidisciplinari di soci per individuare nuovi progetti e nuove opportunità per proporsi sul mercato.

Nel 2019 è stato anche aggiornato lo Statuto di Obiettivo50, cosi come richiesto dagli aggiornamenti della normativa nazionale sugli Enti del Terzo Settore (ETS).

La Comunicazione si è concentrata sulla promozione del libro “Obiettivo50-Una formula vincente”, anche con diverse presentazioni a Milano, e sul costante aggiornamento del sito e dei social dell’Associazione; si segnalano inoltre alcune presenze sulla stampa nazionale ad opera di singoli soci.

Il Networking rimane cruciale per le occasioni di incontro e di scambio fra i soci, ed è stato rafforzato con lo sviluppo di una serie di contatti con altre Associazioni (ASDAI Liguria, API Milano, AIMBA, ecc) per lo scambio di inviti a convegni, eventi, formazione.

Annus horribilis 2020

Il Presidente ha poi proseguito il suo intervento evidenziando le difficoltà del 2020, con i vincoli imposti dalla pandemia Covid-19 che hanno comportato l’annullamento di iniziative già in cantiere e la riorganizzazione delle attività.

Sono comunque continuate le attività della bacheca e si è avviata una costante attività di erogazione delle “Pillole di Sapere” su temi di economia e marketing con formula webinar via Zoom.

Il Progetto Competenze è proseguito con l’aggiornamento del database sul sito e con l’organizzazione di una serie di webinar per informare i soci sulle modifiche al database e sulle procedure per un efficace inserimento delle loro competenze.

Bilancio 2019 e preconsuntivo 2020; budget 2021

Ha poi preso la parola il Tesoriere Bruno Lodi per illustrare la relazione di bilancio 2019; dopo aver risposto ad alcune domande e chiarimenti, ha messo ai voti il bilancio che è stato approvato dall’Assemblea all’unanimità, con l’astensione, come da Statuto, dei membri del Consiglio Direttivo presenti. Il Tesoriere è poi passato a illustrare il preconsuntivo 2020.

Si è proseguito con la presentazione del budget per il 2021;  anche in questo caso, dopo la fase di domande e risposte, il Tesoriere ha messo ai voti il budget, approvato all’unanimità dall’Assemblea (con l’astensione dei membri del Consiglio Direttivo).

Interventi finali: esperienze professionali di risposta alla pandemia

A conclusione dell’Assemblea abbiamo voluto presentare tre diverse esperienze professionali unite da un denominatore comune: la volontà di trasformare un problema in un’opportunità e saper vedere occasioni di crescita anche nelle difficoltà.

Il primo caso è quello della Martella Srl, azienda di Legnano specializzata in elettronica industriale, che ha sviluppato, con il supporto del nostro socio Marco Faita, il Covitag, un dispositivo ad infrarossi per gestire il distanziamento sociale, affidabile e maneggevole. L’intervento ha suscitato molto interesse, ed è la conferma che la predisposizione aziendale per l’innovazione è la chiave per trasformare la crisi in opportunità.

È stato poi il turno di Roberto Gagliardi, un socio neo-iscritto nel 2020, che ha raccontato la sua esperienza e le ragioni che lo hanno portato a credere nella ripartenza con l’unione delle forze in un’associazione come la nostra.

Infine, è stata presentata l’esperienza del socio Andrea De Paolis, che ha seguito lo sviluppo dell’e-commerce delle Cantine Botromagno, azienda vinicola pugliese che ha saputo cogliere con successo le opportunità dell’online in un momento di crisi dei tradizionali canali di vendita.

I professionisti nel post emergenza Covid-19

12 Mag 2020 Posted by Gabriella Valeri in Approfondimenti, Blog, News, News

Professionisti, consulenti, aziende e mondo produttivo in generale: cosa ci aspetta nel post emergenza Covid-19?

In uno scambio di opinioni tra colleghi di Obiettivo50 abbiamo condiviso articoli e approfondimenti sul tema, che, pur nell’incertezza che –ancora per un bel po’- dominerà gli scenari, costituiscono dei punti di riflessione che ci fa piacere estendere a tutti.

Il Business dopo il Covid-19

Si dovrà pensare a una sorta di checklist per le aziende, con suggerimenti per operare una Business Transformation, che non è la Digital Transformation ma va in un’altra direzione, più accessibile per le PMI in termini di flessibilità ma più complessa in termini culturali.

A questo link un articolo sull’argomento, che parte da un’analisi di contesto di ampio respiro con successivi paragrafi su singoli temi; vi consigliamo in particolare  di leggere dal punto “Salvare l’azienda, i punti di attenzione”.

https://www.digital4.biz/executive/business-dopo-coronavirus/

Sul versante comunicazione strategica e gestione risorse umane, il punto di vista di un sociologo porta l’attenzione su temi sempreverdi ma rivestiti oggi di una nuova attualità: importanza del gioco di squadra anche tra imprenditori, rimettersi in gioco, creare un nuovo modo di lavorare, attivare nuove prospettive nella selezione del personale e nell’approccio agli stakeholders.

Riferiti ai professionisti e ai manager/consulenti, i seguenti concetti si rivelano particolarmente utili:

  • -Rivedere in modo più coerente con le nuove realtà le competenze, anche sul profilo LinkedIN
  • -Trovare  nuovi alleati con cui fare team.
  • -Ottenere fidelizzazione generando fiducia nel valore del servizio che propongo
  • -La base della formazione è il Sapere, inteso come “sapere chi sono”
  • -Investire nella crescita personale per crescere professionalmente
  • -Fatte 100 le competenze, il 25% sono hard skills, il 75% soft skills, e sono queste ultime a fare la differenza
  • -Ascolto attivo: fondamento dato dal non giudicare gli interlocutori, comunicare la nostra attenzione; importante anche prestare attenzione alla comunicazione non verbale

Queste considerazioni sono state presentate nel corso di un webinar sulla Positività Strategica tenuto dal sociologo Salvatore Licata, per approfondire vi rimandiamo ad un articolo sul tema dello stesso autore.

http://www.totilicata.com/index.php/pubblicazioni/eventi/55-positivita-strategica

I professionisti: come si ricomincerà e si continuerà a lavorare

Per professionisti e studi professionali, pur nelle specificità dei singoli ambiti e settori, è la tecnologia la   direzione verso cui puntare: se da consulenti e temporary manager lo smartworking non è una novità, è certo videoconferenze e webinar continueranno ad essere la via per gestire le relazioni con clienti, colleghi e collaboratori.

Un uso più consapevole della tecnologia, l’abbandono di sistemi organizzativi tradizionali e ormai obsoleti, un ripensamento dell’attività professionale stessa: questi alcuni degli elementi di riflessione.

Si punta anche l’attenzione sull’aggregazione e sulla capacità di fare rete.

Qui un approfondimento sulle prospettive per il mondo dei professionisti.

https://www.ilsole24ore.com/art/professionisti-fase-2-vince-chi-e-grado-fare-rete-ADGhOSK

Manager e PMI nella fase 2

La fase 2 che stiamo vivendo si presenta molto complessa e particolarmente delicata: dalle gestione delle risorse umane all’organizzazione delle fasi produttive, sono numerosi e in stretta correlazione gli aspetti che le aziende, e in special modo le PMI, si trovano a trattare. Ecco perché è importante un supporto manageriale adeguato per tutto quanto riguarda salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per la tutela dell’occupazione in vista della ripresa produttiva.

https://www.industriaitaliana.it/federmanager-cuzzilla-pmi-fase-due/

Nello specifico della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle aziende alla riapertura, al link sottostante il riferimento al protocollo di intesa tra le parti sociali con le misure di tutela della salute e delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute.

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/covid-19-tutte-le-regole-che-le-aziende-aperte-devono-rispettare/

Obiettivo50 e la fase post emergenza Covid-19

Diversi dei temi emersi come rilevanti in questa fase post emergenza sonoda tempo al centro dell’attenzione dei corsi e workshop di Obiettivo50 Academy, come l’innovazione di prodotto e di processo, la Digital Transformation, i temi organizzativi, la riclassificazione delle competenze e così via; o addirittura sono parte integrante del DNA di Obiettivo50,come è il caso della capacità di fare squadra e del networking, che sono alla base della vita dell’Associazione.

Sul versante della formazione ai soci su questi temi oggi ancor più importanti per le PMI la nostra associazione sta rimodulando la propria offerta formativa tramite l’AcademyO50, con calendario e formule di erogazione su cui vi daremo informazione al più presto.

Sul versante della valorizzazione delle competenze dei soci abbiamo da poco completato la prima fase di un progetto che ci consentirà a breve di rafforzare il nostro concetto di fare squadra, creando i presupposti per fornire nuove opportunità ai soci e consulenze specialistiche alle PMI per la prossima ripartenza.

Continuate a seguirci per restare informati sulle prossime iniziative di supporto ai professionisti nostri soci nella fase 2 post Covid-19.