2021, un anno di Obiettivo50

2021, un anno di Obiettivo50

2021, un anno di Obiettivo50

Posted by Gabriella Valeri in Blog, News 30 Dic 2021

Anche questo 2021 che si sta per concludere non è stato un anno facile, ma, nonostante tutto, in Obiettivo50 non ci siamo mai fermati.

Abbiamo ricominciato a organizzare attività e iniziative in presenza, pur mantenendo anche la modalità webinar, con il consueto ricco programma formativo dell’Academy. Abbiamo partecipato a diversi eventi e fiere, e concretizzato alcune iniziative di sicuro interesse per i soci.

Ci auguriamo che il tradizionale networking e l’incontro di fine anno per lo scambio degli auguri, che abbiamo tenuto in presenza a Milano, sia di buon auspicio per le iniziative che abbiamo in cantiere per il prossimo anno.

Qui vi proponiamo un riepilogo di quanto abbiamo fatto nel 2021, e vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime novità.

Attività istituzionali

Nel corso dell’Assemblea Generale Ordinaria di questo anno si è anche proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Il Consiglio Direttivo, che resterà in carica per 2 anni, composto da dieci membri eletti dall’Assemblea dei soci, ha individuato tra i suoi componenti il Presidente e il Vice Presidente, e ha poi designato il Tesoriere. https://www.obiettivo50.it/struttura/

Attività dell’Academy O50

Molto nutrito e di grande interesse il programma delle Pillole di Sapere dell’AcademyO50, format di un paio d’ore con specialisti di settore, svoltosi sia in modalità mista (webinar e in presenza) che in formula solo webinar via Zoom.

Si è partiti a gennaio con un incontro sul tema “La (in)sicurezza informatica oggi”, seguito a febbraio da quello sui Voucher per l’export, mentre a marzo si è parlato di Certificazioni digital. Ad aprile il tema dell’incontro è stato “L’innovation manager 4 anni dopo: è ancora una professione innovativa?”, seguito a maggio da una Pillola sul Bilancio delle Competenze, in collaborazione con Ambire, e a giugno da un incontro su “Misure per gestire con successo le risorse umane, durante e dopo la pandemia Covid”. Ottobre ha visto un networking in presenza, insieme alla pillola dedicata a “Il Temporary Operations Manager un modello di Innovazione replicabile”, mentre a novembre si è concluso l’anno con una pillola su “Come nasce un’idea di Business”.

Partecipazione a fiere ed eventi

Il 13 e 14 luglio 2021 abbiamo partecipato alla sesta edizione del Salone delle Micro e Piccole Imprese, posticipata per due volte nel 2020, tenutasi all’Hotel BHR a Quinto di Treviso. È stata una due giorni di incontri tra Micro e Piccole Imprese, Imprenditori e Manager, cui ha presenziato una delegazione di soci. Durante l’evento abbiamo presentato le nostre attività con uno speech dal titolo “Obiettivo50: un Acceleratore dello sviluppo”. Nel complesso, un bilancio positivo, anche per il segnale forte di aver ricominciato a organizzare eventi in presenza. A questo link un report dell’iniziativa.

Anche quest’anno siamo stati partner di Idea: Innovation Dream Engineering Award, concorso promosso dalla Commissione Startup e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. L’evento finale del 30 settembre ha premiato i migliori progetti imprenditoriali innovativi, con focus su economia circolare e sostenibilità.

Infine, il 30 novembre abbiamo organizzato per i soci una visita guidata al Competence Center del MADE di Milano, la fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0.

Gruppi di competenza

Dopo la parte preliminare conclusa nel 2020, è ora operativo il Progetto Competenze, che valorizza le aggregazioni organizzate di soci con competenze simili o complementari su specifici temi. Essi danno vita a dei Gruppi di Lavoro, per definire pacchetti di servizi di consulenza e di formazione destinati alle PMI. Gli stessi Gruppi si propongono anche di essere un punto di riferimento per attività formative rivolte ai soci.

Questi sono i gruppi di lavoro fino ad ora costituiti: Digital Manufacturing, Digital Marketing, Internazionalizzazione, Economia Circolare e Sostenibilità.

Tutti i dettagli: https://www.obiettivo50.it/gruppi-di-competenza/

Attività associative

La Bacheca ha proposto anche quest’anno numerose segnalazioni di varie iniziative, ricerca per posizioni lavorative, bandi pubblici, convegni di possibile interesse, programmi di formazione, ecc.

È stata attivata a favore di tutti gli associati una convenzione con Ambire Srl SB per il servizio di Linkedin Positioning/Personal Branding.

Infine, è ora compiutamente operativo il progetto Biglietti da visita, che nasce per dare visibilità ai soci e permettere ai visitatori esterni di visualizzare rapidamente i loro profili suddivisi per Aree di Competenza.

A questo link i profili di alcuni dei nostri manager associati.