Gruppi di Competenza

I Gruppi di Competenza sono delle aggregazioni organizzate di soci con competenze simili o complementari su specifici temi. Essi danno vita a dei Gruppi di Lavoro, coordinati ciascuno da un Team Leader, con l’obiettivo di definire pacchetti di servizi di consulenza e di formazione destinati alle PMI sui rispettivi temi. Gli stessi Gruppi si propongono anche di essere un punto di riferimento per attività formative rivolte ai soci.

I Gruppi di Lavoro finora costituiti, coi rispettivi coordinatori, sono:
Digital Marketing – Gabriella Valeri
Internazionalizzazione – Magdi A. El Sawi
Digital Manufacturing – Walter Nardini
Economia circolare e sostenibilità – Marina Pittini

Le presentazioni dei singoli gruppi sono disponibili cliccando sul nome del gruppo.

Essi hanno predisposto servizi di consulenza e piani di intervento formativo che possono essere erogati alle PMI interessate anche tramite i Bandi di Finanziamento nazionale e regionale e I Fondi di Formazione Finanziata/Professionale. Sono tutti consapevoli infatti di quanto possa essere interessante per le PMI ottenere i servizi proposti proprio sfruttando i Bandi e i Fondi.

Tutti i soci interessati a partecipare sono inviatati a contattare direttamente il Team Leader.
Altri Gruppi sono in preparazione su temi come le Start-up o i processi finanziari e di business (M&A, ristrutturazioni, turnaround, …), e altri ancora ne seguiranno.

La creazione di questi Gruppi di Lavoro è infatti il punto di arrivo di un’iniziativa di Obiettivo50, denominata Progetto Competenze, che ha prodotto un censimento approfondito delle tante diverse competenze ed esperienze presenti tra i soci.

L’iniziativa, che rappresenta una vera e propria mappatura “intelligente” dei soci, intende valorizzare le loro competenze con una duplice finalità: creare per loro opportunità professionali e fornire alle PMI servizi e consulenze “su misura” orientati all’efficacia e ai risultati.
Il Progetto Competenze riassume molto bene alcuni degli elementi distintivi della associazione: la competenza e l’elevata seniority dei soci e il networking, il “fare insieme” per creare e moltiplicare le opportunità professionali.

La scelta delle PMI come destinatari dei servizi offerti dai Gruppi di Lavoro è una naturale conseguenza dell’esperienza maturata dai soci durante tutta la storia dell’Associazione. Le PMI necessitano di un supporto adeguato alle loro caratteristiche e sono spesso carenti in molte delle aree a maggior potenziale, quali innovazione e internazionalizzazione. La consolidata esperienza professionale degli associati li mette in grado di trasferire competenze e conoscenze alle PMI con un approccio consulenziale ispirato all’efficacia e ai risultati.

Gli aggiornamenti sulle attività dei gruppi di lavoro saranno disponibili sul nostro blog.