Gruppo Economia Circolare e Sostenibilità
Referente: Marina Pittini [vedi profilo LINKEDIN]
Presentazione
Il gruppo Economia Circolare e Sostenibilità riunisce soci con grande esperienza manageriale e con vasta conoscenza dei nuovi modelli di business che vedono nello Sviluppo Sostenibile una precisa strategia aziendale.
Le competenze spaziano da quelle chiave dell’Economia Circolare – re-design del prodotto, tecnologie sostenibili, finanza sostenibile, le catene di approvvigionamento sostenibili etc …- fino ad altri aspetti ESG ( Environmental, Social and Governance)* che contribuiscono a trasformare il modo in cui le aziende operano e crescono. In aggiunta si pone attenzione alle tematiche di marketing e di comunicazione mirate alla divulgazione dei valori di Sostenibilità che l’azienda vuole far percepire ai mercati sia B2B che B2C, anche Internazionali.
Sottolineiamo il collegamento con le Start Up coinvolte in processi di economia circolare e sostenibilità, con prodotti e servizi che possano essere utilizzati dalle aziende più tradizionali per agevolarne la transizione ecologica. Alcuni soci sono particolarmente attivi in questo ambito e seguono le Start up nel loro percorso di sviluppo sia come consulenti di progetto, sia come mentor, sia come investitori.
Obiettivi, strategia e azioni
Aiutare le MPMI, le PMI e le Start Up a raggiungere il valore aziendale e sociale attraverso lo sviluppo e l’attuazione di strategie di sostenibilità. Dalle strategie ESG ai piani di transizione circolare, agli impegni di ricerca delle tecnologie emergenti per lo sviluppo sostenibile, l’obiettivo è combinare strategia, consulenza, gestione dell’innovazione e tecnologie nel campo della sostenibilità.
I nostri interventi e i nostri servizi sono proposti sia come formazione e training sul campo sia come consulenza. La tipologia dei benefici e le modalità per ottenerli andranno valutati caso per caso, in relazione al tipo di azienda, al settore, alle esigenze della società, agli obiettivi da raggiungere.
Per massimizzare la convenienza economica per l’impresa essi possono essere erogati appoggiandosi su bandi di finanziamento tematici, regionali, nazionali e dell’ Unione Europea.
Servizi offerti alle Aziende
• assessment e checkup aziendale
per individuare e suggerire azioni per migliorare l’approccio ai mercati e identificare nuove opportunità attraverso una valutazione dello stato dell’azienda nel suo percorso di trasformazione digitale. Analisi dell’offerta, dei mercati e dei canali commerciali, percezione presso i pubblici di riferimento, immagine e reputazione
• affiancamento al management aziendale nella formulazione di piani di sviluppo sia per i mercati in essere, sia per l’individuazione, anche con l’adozione di strumenti digitali, di nuovi sbocchi commerciali.
• strategia digitale
individuazione personalizzata, in base alle valutazioni, di canali, strumenti, contenuti per comunicare col mercato e rappresentare la propria offerta e il proprio marchio
• comunicazione efficace
divulgazione dei valori di Sostenibilità che l’azienda vuole far percepire al mercato sia B2B che B2C
• definizione di piani di miglioramento per le aree suscettibili di cambiamento e sviluppo emerse nel corso dell’assessment e gestione della relativa implementazione
Servizi offerti ai Soci
• formazione ed informazione sulle tematiche della Sostenibilità ed Economia Circolare, la loro complessità, le peculiarità, i rischi e le opportunità.
• organizzazione di incontri o webinar con aziende e professionisti, per apprendere dalle esperienze di chi ha scelto di seguire il nuovo corso dell’economia circolare per cambiare il proprio modello di business.
• indirizzamento dei Soci verso forme di certificazione, ove possibile anche agevolate.
In sintesi, quali vantaggi per le aziende?
La varietà di competenze e di esperienze presenti nel gruppo consente di mettere queste a fattor comune per fornire alle MPMI, alle PMI e alle Start Up un servizio mirato per supportare l’imprenditore e/o i suoi collaboratori (responsabili e addetti delle aree marketing e commerciale) lungo tutto il processo.
*Con ESG ( Environmental, Social and Governance) si intendono i tre fattori fondamentali per verificare, misurare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.