Gruppo Internazionalizzazione

Obiettivo50 Gruppi di Competenza Gruppo Internazionalizzazione

Referente: Magdi El Sawi [vedi profilo LINKEDIN]

Presentazione
Il gruppo riunisce soci con pluriennale background a livello internazionale in diversi settori merceologici quali, tra gli altri, metalmeccanico (sistemi ed impianti), elettronica, sistemi di trasporto, food & beverage, petfood, beni di consumo e durevoli, cosmesi, packaging, prodotti ufficio, carta, scrittura e accessori lusso.
L’esperienza maturata in anni di appassionato lavoro nei mercati internazionalib2b e b2c in Europa e Far East in materia di export “tradizionale” off-line e l’acquisizione sul campo di competenze di export digitale consentono di erogare un servizio completo in materia di internazionalizzazione, dall’informazione e formazione, alla definizione di piani di sviluppo, al controllo e monitoraggio della loro implementazione, oltre a suggerimenti operativi dettati dalle esperienze acquisite.
Il gruppo è aperto anche alla partecipazione di soci con competenze di sviluppo business internazionale.

Obiettivi, strategia e azioni
Il gruppo intende predisporre un pacchetto formativo (in aula ed on-line) da presentare ad enti di formazione e associazioni di imprenditori e di categoria, ma anche fornire supporto operativo alle PMI per meglio affrontare i mercati internazionali.
Predisposti il programma e la scheda corso, si avvierà una campagna di comunicazione verso enti formativi, associazioni di imprenditori e di categoria, in concerto con gli altri gruppi per far conoscere e promuovere le competenze e le capacità dei suoi partecipanti.

Servizi offerti
I servizi erogabili possono essere così sintetizzati:

alle Aziende:
• servizi di check up ed assessment per individuare e suggerire azioni per migliorare l’approccio a mercati e identificare nuove opportunità;
• servizi di affiancamento al management aziendale nella formulazione di piani di sviluppo sia per i mercati in essere, sia per l’individuazione di nuovi sbocchi commerciali, anche con l’adozione di strumenti di export digitale;
• definizione di piani di miglioramento per le aree suscettibili di miglioramento emerse nel corso dell’assessment e gestione della relativa implementazione;
• Formazione ed informazione sulle tematiche dell’export e in particolare sull’export digitale

ai Soci
• formazione ed informazione sulle tematiche dell’export e in particolare sull’export digitale, la sua complessità, le peculiarità, i rischi e le opportunità.

Quali vantaggi portiamo alle aziende
La varietà di competenze e di esperienze presenti nel gruppo consente di mettere queste a fattor comune e generare una “cross fertilization” per fornire alle PMI un servizio completo e mirato per supportarle nel complesso ed articolato mondo dell’export sia tradizionale, sia digitale.