I professionisti nel post emergenza Covid-19

Post emergenza Covid-19

I professionisti nel post emergenza Covid-19

Posted by Gabriella Valeri in Approfondimenti, Blog, News, News 12 Mag 2020

Professionisti, consulenti, aziende e mondo produttivo in generale: cosa ci aspetta nel post emergenza Covid-19?

In uno scambio di opinioni tra colleghi di Obiettivo50 abbiamo condiviso articoli e approfondimenti sul tema, che, pur nell’incertezza che –ancora per un bel po’- dominerà gli scenari, costituiscono dei punti di riflessione che ci fa piacere estendere a tutti.

Il Business dopo il Covid-19

Si dovrà pensare a una sorta di checklist per le aziende, con suggerimenti per operare una Business Transformation, che non è la Digital Transformation ma va in un’altra direzione, più accessibile per le PMI in termini di flessibilità ma più complessa in termini culturali.

A questo link un articolo sull’argomento, che parte da un’analisi di contesto di ampio respiro con successivi paragrafi su singoli temi; vi consigliamo in particolare  di leggere dal punto “Salvare l’azienda, i punti di attenzione”.

https://www.digital4.biz/executive/business-dopo-coronavirus/

Sul versante comunicazione strategica e gestione risorse umane, il punto di vista di un sociologo porta l’attenzione su temi sempreverdi ma rivestiti oggi di una nuova attualità: importanza del gioco di squadra anche tra imprenditori, rimettersi in gioco, creare un nuovo modo di lavorare, attivare nuove prospettive nella selezione del personale e nell’approccio agli stakeholders.

Riferiti ai professionisti e ai manager/consulenti, i seguenti concetti si rivelano particolarmente utili:

  • -Rivedere in modo più coerente con le nuove realtà le competenze, anche sul profilo LinkedIN
  • -Trovare  nuovi alleati con cui fare team.
  • -Ottenere fidelizzazione generando fiducia nel valore del servizio che propongo
  • -La base della formazione è il Sapere, inteso come “sapere chi sono”
  • -Investire nella crescita personale per crescere professionalmente
  • -Fatte 100 le competenze, il 25% sono hard skills, il 75% soft skills, e sono queste ultime a fare la differenza
  • -Ascolto attivo: fondamento dato dal non giudicare gli interlocutori, comunicare la nostra attenzione; importante anche prestare attenzione alla comunicazione non verbale

Queste considerazioni sono state presentate nel corso di un webinar sulla Positività Strategica tenuto dal sociologo Salvatore Licata, per approfondire vi rimandiamo ad un articolo sul tema dello stesso autore.

http://www.totilicata.com/index.php/pubblicazioni/eventi/55-positivita-strategica

I professionisti: come si ricomincerà e si continuerà a lavorare

Per professionisti e studi professionali, pur nelle specificità dei singoli ambiti e settori, è la tecnologia la   direzione verso cui puntare: se da consulenti e temporary manager lo smartworking non è una novità, è certo videoconferenze e webinar continueranno ad essere la via per gestire le relazioni con clienti, colleghi e collaboratori.

Un uso più consapevole della tecnologia, l’abbandono di sistemi organizzativi tradizionali e ormai obsoleti, un ripensamento dell’attività professionale stessa: questi alcuni degli elementi di riflessione.

Si punta anche l’attenzione sull’aggregazione e sulla capacità di fare rete.

Qui un approfondimento sulle prospettive per il mondo dei professionisti.

https://www.ilsole24ore.com/art/professionisti-fase-2-vince-chi-e-grado-fare-rete-ADGhOSK

Manager e PMI nella fase 2

La fase 2 che stiamo vivendo si presenta molto complessa e particolarmente delicata: dalle gestione delle risorse umane all’organizzazione delle fasi produttive, sono numerosi e in stretta correlazione gli aspetti che le aziende, e in special modo le PMI, si trovano a trattare. Ecco perché è importante un supporto manageriale adeguato per tutto quanto riguarda salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per la tutela dell’occupazione in vista della ripresa produttiva.

https://www.industriaitaliana.it/federmanager-cuzzilla-pmi-fase-due/

Nello specifico della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle aziende alla riapertura, al link sottostante il riferimento al protocollo di intesa tra le parti sociali con le misure di tutela della salute e delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute.

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/covid-19-tutte-le-regole-che-le-aziende-aperte-devono-rispettare/

Obiettivo50 e la fase post emergenza Covid-19

Diversi dei temi emersi come rilevanti in questa fase post emergenza sonoda tempo al centro dell’attenzione dei corsi e workshop di Obiettivo50 Academy, come l’innovazione di prodotto e di processo, la Digital Transformation, i temi organizzativi, la riclassificazione delle competenze e così via; o addirittura sono parte integrante del DNA di Obiettivo50,come è il caso della capacità di fare squadra e del networking, che sono alla base della vita dell’Associazione.

Sul versante della formazione ai soci su questi temi oggi ancor più importanti per le PMI la nostra associazione sta rimodulando la propria offerta formativa tramite l’AcademyO50, con calendario e formule di erogazione su cui vi daremo informazione al più presto.

Sul versante della valorizzazione delle competenze dei soci abbiamo da poco completato la prima fase di un progetto che ci consentirà a breve di rafforzare il nostro concetto di fare squadra, creando i presupposti per fornire nuove opportunità ai soci e consulenze specialistiche alle PMI per la prossima ripartenza.

Continuate a seguirci per restare informati sulle prossime iniziative di supporto ai professionisti nostri soci nella fase 2 post Covid-19.