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Nuovo Direttivo Obiettivo 50

11 Ott 2025 Posted by Anna Lavatelli in News, News

Visione e continuità per il biennio 2025–2027
Il 24 settembre scorso si è tenuto il meeting di insediamento del nuovo Direttivo di Obiettivo 50 per il biennio 2025–2027, guidato dal Presidente Gianpaolo Rolando e dalla Vicepresidente Gabriella Grazianetti. Un appuntamento che ha inaugurato ufficialmente il nuovo anno dell’Associazione, offrendo ai soci un’occasione preziosa di confronto, dialogo e networking.

L’incontro si è aperto con un giro di tavolo: prima la presentazione dei componenti del nuovo Direttivo, poi quella di tutti i soci presenti, storici e nuovi. Un momento che ha messo in evidenza la pluralità di esperienze e competenze che costituisce la vera forza dell’Associazione, nella quale sempre nuove energie si inseriscono con continuità e al tempo stesso con spirito inno-vativo in un percorso virtuoso consolidato.

Il confronto sulle prossime “Pillole di Sapere” curate da Obiettivo50 Academy si è rive-lato uno dei momenti più vivaci e ricchi di spunti. Tra le proposte, quelle che hanno suscitato maggiore consenso sono state: l’Innovazione nei modelli di distribuzione, la Leadership intergenerazionale, la Certificazione della Parità di genere, l’efficace utilizzo dei Bandi, e un tema che continua ad essere di punta – l’Intelligenza Artificiale – con un particolare focus su potenziali rischi e sul piano AI Plus svelato recentemente dalla Cina, che mira ad integrare profondamente l’intelligenza artificiale in ambiti cruciali come la manifattura, l’agricoltura e i servizi.
Altri temi su cui i manager associati hanno manifestato interesse sono stati: la rete e il posizionamento professionale come leva per valorizzare le competenze, l’analisi preditti-va per anticipare le tendenze, la gestione della reputazione online, nonché il ruolo del management in un contesto geopolitico turbolento.

Grande attenzione e aspettative sono state poi generate dall’annuncio del corso intensivo “Temporary Management: da Manager a risorsa strategica per tutte le funzioni aziendali” , idealmente programmato per la primavera del 2026.

Si è infine discusso della necessità di aggiornamenti da apportare al sito, che è un elemento chiave per la riconoscibilità e la promozione dell’Associazione, e sono stati individuati alcuni primi passi da compiere.

La giornata si è conclusa con un aperitivo di networking, occasione informale ma preziosa per trasformare le idee in connessioni e aprire la strada a nuove collaborazioni.

Con questo incontro si apre ufficialmente il nuovo biennio di Obiettivo 50: un in bocca al lupo al nuovo Direttivo e a tutti i soci, per un anno dinamico e ricco di stimoli, confronto e crescita condivisa.

Ci vediamo ai prossimi appuntamenti!

 

Dalla “moda modulare” alla consulenza ESG

01 Ott 2025 Posted by Anna Lavatelli in Casi di successo, Casi di successo, News

Intervista a Gabriella Grazianetti, vicepresidente di Obiettivo50

Dal tessile alla consulenza ESG, passando per una filiera sperimentale legata al territorio: il percorso di Gabriella Grazianetti unisce creatività e pragmatismo, visione individuale e scambio collettivo. In questa intervista ci racconta come è nata la sua idea di “moda modulare”, quanto ha contato il confronto con i soci di Obiettivo50 e in che modo oggi la sua esperienza si sia trasformata in una testimonianza utile anche per altri professionisti.

Gabriella, il tuo percorso nasce nel tessile-moda. Da dove è partita l’idea?
È nato tutto come un esperimento di moda modulare: capi trasformabili, capaci di creare più combinazioni con meno risorse. Una sfida creativa che mi ha spinta a passare subito dalla teoria alla pratica. Ho realizzato prototipi e collezioni, costruendo una filiera sperimentale fatta di fornitori e laboratori scelti con cura, realtà del territorio che hanno reso concreto un pro-getto nato come laboratorio creativo.

Quanto ha contato Obiettivo50 nella fase iniziale?
Moltissimo. Alcuni soci, esperti di marketing e comunicazione, mi hanno aiutata nel posizionamento del brand United Separable; altri, con competenze in internazionalizzazione del tessile-moda, mi hanno reso agevole accostarmi a mercati complessi e a dinamiche nuove. In questo modo, un’idea che nasceva come sfida personale ha assunto una prospettiva manageriale più strutturata.

Oltre al supporto operativo, cos’hai trovato in Obiettivo50?
Ho trovato soprattutto un luogo di confronto. Non solo “aiuti” mirati, ma una vera palestra di dialogo e arricchimento reciproco. Ogni fase del mio progetto diventava occasione per condividere aggiornamenti, riflessioni sugli standard EFRAG relativi ai report di sostenibilità, esperienze di filiera e contatti esterni. Non era un semplice passaggio di informazioni da loro a me o rispettivamente da me a loro, ma uno scambio continuo. E questo è ciò che rende speciale Obiettivo50: la possibilità di crescere insieme, in un processo di cross-fertilization di percorsi e competenze.

A un certo punto, però, hai scelto di cambiare rotta. Perché?
Il contesto globale parlava chiaro: produciamo troppo e scartiamo ancora di più. Con mercati in contrazione, tensioni geopolitiche e il cambiamento climatico, ho sentito il bisogno di trasformare il mio progetto in qualcosa di diverso. Non una chiusura, ma un nuovo inizio: una exit strategy che rappresentasse un case study concreto, utile per portare avanti attività di consulenza e diffusione sui temi ESG, sulla circolarità e sui modelli di consumo sostenibile.

Oggi in che direzione ti muovi?
Come ho detto, il laboratorio di prototipi ha lasciato spazio a un lavoro di consulenza. Non parlo più di collezioni, ma di strumenti, metodi, sensibilità. E grazie a Obiettivo50 questo passaggio è diventato collettivo: un percorso che non riguarda solo me, ma che si arricchisce delle esperienze degli altri soci, generando valore condiviso.

Se dovessi sintetizzare in poche parole, qual è il valore di Obiettivo50?
È un moltiplicatore di competenze. Restituisce molto più di quanto ciascuno possa por-tare individualmente. È un luogo dove le esperienze personali diventano patrimonio comune e da cui nascono nuove possibilità di azione. E in un mondo che richiede aggiornamenti continui e un ripensamento profondo dei nostri modelli economici e culturali, questa capacità fa davvero la differenza.

Da percorso a testimonianza
La storia di Gabriella Grazianetti dimostra che un progetto può svilupparsi in modi diversi e diventare, oltre che un’avventura imprenditoriale, anche un’occasione di insegnamento per altri e di arricchimento reciproco. Non solo grazie alla solidità di un’idea, ma attraverso lo studio attento, l’empatia e la voglia di trasmettere e imparare sempre. Oggi il suo contributo in Obiettivo50 non è soltanto quello di una professionista, ma di una manager capace di trasformare il proprio percorso in una risorsa collettiva: un esempio concreto di come la condivisione possa diventare innovazione.

Assemblea 2025 dei Soci Obiettivo50

09 Lug 2025 Posted by Anna Lavatelli in News, News

Approvato il Bilancio ed eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Poste le basi per un programma di consolidamento e di crescita

Riuniti il 19 giugno a Milano nella sede di M&C Partners, i soci hanno esaminato il rendiconto economico 2024 e il forecast per il 2025, confermando, nonostante l’obiettiva difficoltà del contesto socio-economico, la sostenibilità economico-finanziaria dell’Associazione e le condizioni favorevoli per proseguire e rafforzare il percorso di sviluppo.
Il bilancio è stato approvato all’unanimità e l’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, composto da:

• Alberto Accolla
• Gianfranco Antonioli
• Gaetano Bonfissuto
• Claudio Gregorio
• Gabriella Maria Angela Grazianetti
• Patrizia Oliveri del Castillo
• Marina Pittini
• Gianpaolo Rolando

Il Consiglio, che resterà in carica per il prossimo biennio, si è successivamente riunito il 2 luglio e ha eletto i nuovi Presidente e Vicepresidente.
La carica di Presidente sarà ricoperta da Gianpaolo Rolando e la Vicepresidente sarà Gabriella Maria Angela Grazianetti.
Confermato Giuseppe Lunetta nella posizione di Tesoriere.

Nell’illustrare le attività concluse nel primo semestre 2025 e quelle progettate per il secondo, la Presidente uscente Marina Pittini ha invitato i soci a collaborare proponendo idee e nuove iniziative per promuovere l’attività dei manager soci di Obiettivo 50 presso la platea delle PMI, naturali destinatarie dei servizi professionali.

 

Quali linee di sviluppo per l’Associazione?

Dal confronto tra i Soci sono emerse alcune possibili direttrici di sviluppo:

Qualità e riconoscimento
Esplorare nuove modalità di attestazione della qualità dei servizi professionali prestati dai soci, per consolidare l’autorevolezza di Obiettivo 50 sul mercato e presso le aziende PMI e gli interlocutori istituzionali.

Servizi alle imprese
Sviluppare per i Soci pacchetti di consulenza aziendale che essi possono utilizzare nelle loro attività verso le PMI e percorsi di formazione manageriale specializzati su temi PMI rispondendo ai bisogni emergenti di competitività e innovazione.

Collaborazioni strategiche
Rafforzare le sinergie con altre associazioni di fractional e temporary management per ampliare le opportunità professionali dei soci e sviluppare iniziative congiunte a beneficio del tessuto imprenditoriale.

Nel corso del dibattito è emerso un promettente forte spirito di partecipazione e di collaborazione, e si è affermata la volontà di trasformare, attraverso adeguate proposte, le idee condivise in iniziative concrete e sostenibili.

 

Il Consiglio Direttivo raccoglierà i contributi e a settembre presenterà un piano operativo focalizzato su:

• l’introduzione di servizi innovativi per promuovere e valorizzare i manager associati
• la crescita dell’immagine di Obiettivo50 sul territorio e del suo potere di attrazione verso i manager potenziali nuovi soci;
• la creazione di sinergie con il mondo industriale e istituzionale.

L’appuntamento dunque è alla ripresa autunnale con proposte concrete e la volontà condivisa di far crescere, tutti insieme, il valore di Obiettivo 50.

 

L’informazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale Generativa

08 Mag 2025 Posted by Anna Lavatelli in News, News

Essenziali pensiero critico e soft skill per il migliore uso di questi sistemi – Grandi cambiamenti anche nella ricerca di informazioni online

 

La Pillola di Sapere del 15 aprile, organizzata da Obiettivo50, ha offerto uno sguardo approfondito su come l’Intelligenza Artificiale generativa stia cambiando il modo in cui cerchiamo, selezioniamo e interpretiamo le informazioni online.

Ad affrontare il tema sono stati: Alberto Accolla, consulente di direzione in innovazione strategica e consigliere di Obiettivo50, con una riflessione sui rischi legati ai bias cognitivi da cui possono essere affetti i sistemi AI e quindi le loro risposte, e sulle relative responsabilità etiche e legali; e Andrea Paternostro, docente di digital marketing e comunicazione in università e istituti di ricerca e formazione, con un focus sull’impatto dell’AI sulle ricerche online, sul comportamento degli utenti/consumatori e sulle strategie di marketing digitale più efficaci per le aziende.

 

Bias e rischi nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa

Accolla ha evidenziato come i moderni sistemi di AI quali ChatGPT, Gemini o Perplexity – non restituiscano certezze, ma generino risposte probabilistiche. Ne possono conseguire le cosiddette allucinazioni algoritmiche: risposte verosimili ma sbagliate, derivanti p.es. (ma non solo) da dati non aggiornati o non verificati. Questo accade perché, come sottolineato durante l’intervento, l’AI non ammette mai di non sapere. Non è in grado di sospendere il giudizio, e ciò può portare a disinformazione, errori decisionali e rischi reputazionali, soprattutto in ambito aziendale.
Accolla ha inoltre chiarito che, in assenza di un riconoscimento giuridico dell’AI, eventuali danni, plagi o contenuti errati ricadono su chi formula il prompt. Da qui l’importanza di promuovere un utilizzo consapevole degli strumenti generativi, basato, oltre che ovviamente sulle competenze tecniche, anche sulla verifica attenta delle fonti, su valutazioni etiche e sull’uso di alcune soft skill.

 

Soft skill e competenze trasversali nell’era dell’AI

Per affrontare con efficacia i cambiamenti portati dall’AI generativa e coglierne al meglio le opportunità sono determinanti alcune soft skill, tra cui in particolare sono state evidenziate durante l’incontro:
Intelligenza emotiva
• Pensiero critico
• Flessibilità e comunicazione
• Pensiero creativo
• Gestione del tempo

Queste abilità permettono di collaborare in team interdisciplinari, motivare le nuove generazioni, e valorizzare l’esperienza dei professionisti senior. Per manager e consulenti saperle riconoscere e coltivare è oggi un vantaggio competitivo.

Come cambia il comportamento degli utenti nelle ricerche online
Paternostro ha illustrato l’evoluzione del Customer Search Journey, cioè del processo che porta dal primo contatto all’acquisto online di un bene o di un servizio, un processo oggi sempre più frammentato e non lineare. Gli utenti si muovono tra streaming, scrolling, searching e shopping in un processo definito da Google come “messy middle” .
In questo contesto, si possono registrare valutazioni distorte o erronee della realtà (bias): fattori come scarsità percepita del prodotto o servizio cui si è interessati, la disponibilità di consegne rapide e/o gratuite, l’opinione di esperti e le recensioni degli altri utenti condizionano fortemente le scelte.

L’arrivo dell’AI Overview di Google, attiva in Italia da marzo 2025, accentua questi cambiamenti: le risposte sintetiche generate dall’AI vengono mostrate prima dei risultati organici, riducendo drasticamente il CTR (Click-Through Rate, in pratica un parametro che misura l’efficacia di una campagna online) e modificando l’equilibrio della visibilità online.

Come evidenziato da Paternostro, perché un’azienda abbia una visibilità rilevante non basta più una presenza digitale generica: bisogna che l’azienda stessa diventi una fonte autorevole e citabile. I contenuti devono essere coerenti, ben referenziati, verificabili e costruiti su basi solide, poiché sono proprio queste caratteristiche che aumentano la probabilità di essere selezionati dagli algoritmi generativi.

È stata inoltre sottolineata l’importanza di rafforzare anche con l’uso di AI la propria strategia di marketing dosando il mix di strumenti a disposizione:

Canali proprietari, come siti web, newsletter, materiali informativi, eventi aziendali
Contenuti “guadagnati” , come menzioni, recensioni, relazioni pubbliche e media coverage
Contenuti a pagamento, come campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni e simili per aumentare visibilità e coerenza nella narrazione digitale

Un digital marketing mix solido e strategico è oggi un elemento chiave per emergere nei nuovi ambienti conversazionali basati su AI

 

Perché guidare (e non subire) la trasformazione digitale

L’Intelligenza Artificiale Generativa rappresenta una delle trasformazioni tecnologiche più rapide e profonde degli ultimi decenni, paragonabile all’introduzione del computer, ma con una diffusione ancora più accelerata.

Per i Temporary manager e i Consulenti aggiornare le proprie competenze e posizionarsi in modo autorevole all’interno di questo contesto in continua evoluzione è una priorità.

Significa:
• comprendere come cambiano le logiche di ricerca e visibilità online
• investire nella propria reputazione digitale
• diventare un punto di riferimento affidabile e riconosciuto

La vera sfida non è rincorrere l’innovazione, ma guidarla con consapevolezza, etica e visione. Solo così è possibile continuare a generare valore in modo sostenibile, umano e rilevante.

 

Automazione digitale: trasformare i processi per generare valore

15 Apr 2025 Posted by Anna Lavatelli in News, News

Visione strategica e metodologie efficaci per accompagnare le PMI nel cambiamento digitale.

 

L’automazione digitale è sempre più centrale nelle strategie di ottimizzazione e innovazione dei processi, anche per realtà di piccole e medie dimensioni.

Durante la Pillola di Sapere del 27 marzo, abbiamo avuto il piacere di ospitare Gianluca Vaglio, Innovation Manager e consulente tecnologico, il quale ha illustrato come automatizzare in modo efficace significhi rendere i flussi più fluidi e affidabili, ridurre gli errori e liberare tempo da dedicare ad attività a più alto valore.

Un obiettivo, questo, raggiungibile con strumenti accessibili, scalabili e sostenibili – spesso anche open source – purché guidati da un’analisi preliminare solida e da un approccio strategico.

Un concetto chiave emerso fin da subito è che non è la dimensione dell’azienda a determinare la convenienza dell’automazione, ma la natura del processo da ottimizzare.

Una domanda posta dai partecipanti ha infatti sollevato un dubbio ricorrente: “Esiste una soglia dimensionale sotto la quale non vale la pena investire?

La discussione ha evidenziato che ogni valutazione deve partire dal tipo di attività, dal margine di errore ad essa associato e dal potenziale miglioramento che ci si può attendere. Un processo ripetitivo e soggetto a imprecisioni può generare inefficienze significative anche in una microimpresa. Se automatizzarlo riduce drasticamente il rischio o consente di risparmiare tempo e risorse, allora ha senso procedere. Al contrario, se l’attività è semplice e poco impattante, potrebbe non esserci un reale beneficio.

 

Dove l’automazione può fare la differenza
Numerosi i casi d’uso concreti citati durante la sessione, in cui soluzioni digitali possono intervenire a supporto dei processi. Fra questi:

Inserimento nuovi dipendenti: raccolta automatica dei documenti, creazione degli account, email di benvenuto preimpostate.

Gestione delle prenotazioni: conferme inviate automaticamente, calendari sincronizzati, ordini di prodotti, definizione di appuntamenti ecc.

Email marketing: segmentazione del pubblico, follow-up automatici, aggiornamento delle liste.
Project management: integrazione tra strumenti diversi (come fogli di calcolo, email e software come Trello o Asana) per centralizzare e semplificare le attività. Social media e raccolta feedback: programmazione dei contenuti e gestione automatica delle risposte e dei dati raccolti.

Un’altra domanda che ha dato origine ad approfondimenti ha riguardato le agevolazioni economiche e la sostenibilità delle soluzioni: “Esistono vantaggi fiscali o formule che ne rendano l’adozione più accessibile?

È stato chiarito che i software in cloud rientrano spesso nei piani operativi e possono essere portati in detrazione, analogamente a un leasing. In più, adottare software open source comporta l’assenza di costi di licenza, con il valore aggiunto della formazione gratuita o a costi contenuti.
Tuttavia, l’entità del risparmio dipende da diversi fattori: occorre valutare con attenzione funzionalità realmente utilizzate e potenziale di integrazione con gli strumenti esistenti. In questo senso, la figura del consulente assume un ruolo centrale.

 
Un cambiamento che parte dalle persone
Un ulteriore passaggio fondamentale riguarda chi coinvolgere all’interno dell’azienda per attivare un processo di automazione.
Chi sono gli interlocutori giusti per questi progetti?” è stata una delle domande emerse durante l’incontro.

La risposta è che, oltre ai decisori, è cruciale coinvolgere le figure operative che conoscono a fondo i flussi di lavoro. La scelta dell’area da cui partire non può essere generica: va valutata caso per caso, sulla base del bisogno espresso oppure del potenziale ritorno sull’investimento.

In alcune realtà, è l’area HR a richiedere maggiore efficienza nei processi di inserimento nuovi dipendenti o nella gestione documentale. In altre, può essere l’area marketing o operation, dove si utilizzano già più strumenti digitali e l’automazione può portare un risparmio di tempo immediato.

Partire da un reparto circoscritto può consentire di testare, misurare e – se i risultati sono positivi – estendere gradualmente l’approccio ad altre funzioni.
L’automazione, quindi, non si impone, ma si costruisce attivando il confronto, anche informale, per far emergere consapevolezze spesso latenti.

 

Conclusioni
L’incontro ha evidenziato con chiarezza come l’automazione non sia una questione di strumenti, ma di metodo e visione.

Per chi lavora a stretto contatto con le imprese, rappresenta una leva concreta per portare ordine, efficienza e miglioramento continuo nei processi aziendali. Ma l’introduzione dell’automazione richiede competenze trasversali: non solo tecniche, ma anche relazionali e strategiche.

Il consulente ha un ruolo determinante nell’accompagnare le aziende in questo percorso: ascolta, analizza, progetta soluzioni sostenibili, supportando l’impresa nella trasformazione, con attenzione al contesto, agli obiettivi e alle persone.

Automatizzare, in questo senso, non significa rinunciare al controllo, ma potenziarlo.
Significa trasformare la ripetitività in valore.

 

PMI 2025: Temporary e Fractional Manager, risorsa chiave per il rilancio

27 Feb 2025 Posted by Anna Lavatelli in News, News

Una carica di innovazione, anche organizzativa e gestionale, che può rivelarsi decisiva

 

Anni Difficili per le PMI Italiane – Ruolo chiave per Temporary e Fractional Manager

Gli ultimi due anni sono stati particolarmente difficili per le piccole aziende italiane, con chiusure in continua crescita e migliaia tra fallimenti e liquidazioni volontarie [fonte: Osservatorio Cerved 2024]. Le PMI continuano tuttavia a rappresentare la maggioranza delle imprese (oltre 4,9 milioni, dati ISTAT 2024), confermando così l’importanza di sostenerne resilienza e crescita.

D’altra parte le PMI spesso soffrono di limitate risorse e di carenze organizzative, ed è qui che può diventare cruciale il contributo dei Temporary Manager e Fractional Manager.
Questi professionisti, in particolare i manager di lunga esperienza, possono trasferire con vantaggio nel mondo delle PMI un prezioso patrimonio di metodologie di lavoro e competenze maturato in grandi aziende, a patto di riconoscere le differenze tra le grandi aziende e le PMI e di sviluppare una mentalità adatta a comprendere le esigenze di queste ultime.

Questo il tema trattato il 17 febbraio scorso in un workshop organizzato da Obiettivo50 insieme col Gruppo di Lavoro Mind the Gap di ALDAI-Federmanager. L’incontro ha riproposto riflessioni già in parte sviluppate in un workshop organizzato l’anno scorso, ma che si è ritenuto opportuno riprendere visto l’obiettivo interesse della materia.

  

Scenario e sfide dei Temporary e Fractional Manager con le PMI

Il contesto attuale evidenzia come molte imprese di piccole e medie dimensioni abbiano una solida tradizione artigianale, flessibilità, passione ed esperienza tramandata da generazioni. Tuttavia, emergono anche criticità strutturali, tra cui una scarsa managerialità, volumi di produzione limitati, difficoltà nella vendita e nell’espansione in nuovi mercati. Questo porta a una bassa riconoscibilità del brand (se non a livello locale) e a un ridotto potenziale di crescita.

Per affrontare queste sfide, è fondamentale l’apporto di competenze strategiche e manageriali. In estrema sintesi, ecco le aree coperte dal workshop, nelle quali l’apporto di profonde competenze ed esperienze manageriali può fare la differenza:

Check-up aziendale: è il primo strumento per individuare punti di forza e di debolezza. A tale riguardo è stato presentato il sistema BDS (Business Development System) Check, reso disponibile da AICIM-Associazione Italiana Cultura d’Impresa e Management, che permette una rapida analisi dello stato di salute dell’impresa.
La digitalizzazione, uno degli sviluppi chiave per il futuro, è in forte ritardo nelle PMI italiane, a causa di limiti economici, organizzativi e culturali nelle PMI.
Comunicazione e marketing, spesso trascurati nelle PMI, raccomandano un approccio integrato, che combini canali online e offline.
Intelligenza Artificiale (AI) , che merita la più grande attenzione, come strumento innovativo capace di migliorare sensibilmente l’efficienza operativa, personalizzare offerte e servizi, ottimizzare la gestione dei dati aziendali e automatizzare attività ripetitive, liberando risorse umane per compiti a più alto valore aggiunto. L’AI rappresenta oggi un elemento chiave per innovare e mantenere un vantaggio competitivo purché introdotta e gestita in azienda con cura e competenza, e a fronte di adeguati investimenti in formazione.
Le opportunità di finanziamento agevolato, tramite bandi regionali, PNRR e istituzioni come Invitalia e SIMEST.
Lo sviluppo vendite e la ricerca di nuovi clienti, per cui occorre adottare una ricerca sistematica dei contatti commerciali per sviluppare relazioni stabili e durature.
La sostenibilità, emersa come un vantaggio competitivo cruciale, da integrare nella strategia aziendale per facilitare l’accesso ai mercati internazionali, in particolare del Nord Europa.

  

Conclusioni
Questo workshop ha ribadito il ruolo imprescindibile dei Temporary Manager e Fractional Manager nel sostenere la resilienza e la crescita delle PMI italiane, specialmente in periodi di crisi prolungata.
I senior manager offrono alle PMI competenze e visione strategica, aiutandole a crescere e ad affrontare le sfide del mercato.
Le innovazioni introdotte, dall’AI alla sostenibilità come parte della strategia aziendale, insieme a strumenti consolidati di Check up aziendale, rappresentano un set di risorse essenziali per affrontare con successo le attuali sfide economiche e organizzative.