2020, un anno di Obiettivo50 tra webinar e nuovi progetti (nonostante il lockdown)

obiettivo50 nel 2020: webinar e nuovi progetti

2020, un anno di Obiettivo50 tra webinar e nuovi progetti (nonostante il lockdown)

Posted by Gabriella Valeri in Blog, News 31 Dic 2020

Come tutte le iniziative del 2020, anche i tradizionali saluti e auguri di fine anno si sono tenuti via Zoom: pur non potendoci incontrare di persona, ci fa piacere mantenere la tradizione e vederci comunque, per dare innanzitutto a noi stessi un segnale di resilienza, di fiducia e di voglia di riprenderci.

Il presidente Antonioli ha quindi aperto l’incontro ripercorrendo le attività di Obiettivo50 nell’annus horribils 2020.

2020: un anno di attività

Il 2020 si caratterizza senza dubbio come l’anno dei webinar: nell’impossibilità di incontrarci di persona, a partire da aprile sulla piattaforma Zoom sono stati organizzati gli incontri dell’Academy, i seminari sulle nuove funzionalità di aggiornamento dei profili dei soci sul sito, le riunioni di consiglio direttivo e anche l’assemblea annuale. Quando le regole del DPCM in vigore lo hanno consentito, in contemporanea al webinar si è tenuto anche l’incontro in presenza a Milano.

L’AcademyO50 ha così continuato a offrire un nutrito programma di in/formazione con le “Pillole di Sapere”, format di un paio d’ore con specialisti di settore, che, dopo un primo incontro in presenza nel mese di gennaio, sono proseguite nella formula webinar su Zoom. In questo articolo un dettagliato elenco dei webinar su temi molto attuali: economia circolare, minibond e crowd-investing, da manager a imprenditore, il Digital Export Manager, Industriz, il passaggio generazionale e il Progetto Competenze.

Si sottolinea il successo della formula webinar, che ha raccolto una folta partecipazione di soci, e che si intende mantenere, possibilmente nella modalità mista webinar e in presenza, anche per il futuro.

Le opportunità professionali veicolate in bacheca sono state per il 60 % di ricerca di profili professionali, seguite da segnalazioni di bandi pubblici e ricerca di finanziatori/work for equity in start-up.

Il Networking, in un anno in cui gli incontri in presenza sono stati praticamente azzerati, ha potuto contare su annunci e news apparsi in bacheca, dove, oltre alle ricerche di professionalità, sono stati pubblicate anche segnalazioni di opportunità, di proposte e iniziative di collaborazione rivolte ai soci.

Nel 2020 si è conclusa la parte preliminare del Progetto Competenze ideato nel 2019, durante la quale è stata aggiornata la griglia di professionalità, competenze ed esperienze dei soci presente sul sito, per renderla più aderente agli attuali scenari ed esigenze delle aziende. In seguito è stata organizzata una serie di 4 webinar tra aprile e maggio, dedicati a gruppi ristretti di soci, per presentare nel dettaglio l’iniziative e supportare i soci nell’aggiornamento dei loro profili.

Dopo un breve passaggio del tesoriere Bruno Lodi sui dati economico-patrimoniali, che prefigurano una situazione sostanzialmente tranquilla per l’associazione, la vice presidente Marina Pittini ha presentato i progetti 2021.

2021: che anno sarà?

Non siamo certo in grado di fare previsioni, ma questi sono i progetti che intendiamo comunque sviluppare nel 2021.

Progetto Competenze

In stretto collegamento con l’aggiornamento dei profili e delle skill dei soci sul sito, parte la seconda fase del Progetto Competenze, oggetto di uno specifico webinar nello scorso novembre, e che intende riunire soci con skill simili o complementari attorno a temi di punta al fine di promuovere opportunità professionali. Ad ora sono attivi 5 Gruppi, di cui sono stati presentati obiettivi e strategie. Questi i temi con i rispettivi Group Leader: TEM e Internazionalizzazione (Magdi El Sawi), Digital Marketing (Gabriella Valeri), Organizzazione aziendale e trasformazione digitale (Walter Nardini), Il mondo delle Start up e delle PMI innovative (Gaetano Bonfissuto/ Marina Pittini), M&A, Restructuring e Turnaround -in costituzione- (Marco Balzarini).

Azioni di aggiornamento sul sito obiettivo50.it

In coerenza con la valorizzazione delle skill dei soci, si prevede di inserire sul sito uno spazio dedicato all’elenco degli gli associati e una pagina relativa al Progetto Competenze. Si intende inoltre riservare un aggiornamento puntuale delle attività dei Gruppi Competenze nell’attuale sezione Blog/News.

Più in generale, è in previsione una riorganizzazione e aggiornamento/revisione delle altre sezioni del sito.

Azioni di marketing e comunicazione

Anche nel 2021 proseguirà la pubblicazione di articoli nell’area Blog/News del sito con informazioni, news, temi di interesse. Si continuerà inoltre a condividere tutte le comunicazioni pubblicate sul sito anche sulla pagina Linkedin e sul Gruppo LInkedin di O50, dove tutti i soci sono invitati a partecipare attivamente (in particolare sul Gruppo, dove tutti possono pubblicare).

Sono inoltre in previsione azioni di mailing a aziende, istituzioni, società di outplacement su specifiche iniziative

Incontri di accoglienza nuovi soci

Si proporranno incontri di confronto e di collaborazione realizzati attraverso alcuni soci, esperti in coaching e preparati ad affrontare le relative tematiche, per essere vicini ai soci che necessitano di nuovi stimoli per avere una partecipazione più attiva e conoscere meglio le opportunità che l’Associazione offre. (Group leader Antonella Segù; partecipanti Paola Serri, Patrizia Oliveri).

In conclusione, non ci resta che rinnovare l’invito ad avere fiducia e voglia di ripartire: e se siamo tutti insieme l’impresa sarà più facile!

Auguri per un 2021 di…rinascita!