Un anno di webinar di Obiettivo50

Webinar Obiettivo50

Un anno di webinar di Obiettivo50

Posted by Gabriella Valeri in Blog, Formazione, Formazione2, Progetti 30 Nov 2020

A voler essere ottimisti e vedere il bicchiere mezzo pieno, una delle poche ricadute positive di questo anno di pandemia e lockdown è stata l’accelerazione nell’uso della tecnologia.

Ed è stato così che anche in Obiettivo50, dove se ne parlava da tempo ma senza esiti concreti, abbiamo cominciato a utilizzare i webinar come strumento di comunicazione, condivisione e formazione. Nell’impossibilità di vederci di persona, le riunioni, il networking e la formazione sono stati trasferiti sulla piattaforma Zoom.

La formula ha avuto successo: oltre alle riunioni di consiglio direttivo e all’assemblea –link interno all’articolo sull’assemblea –, anche le Pillole di Sapere”, il format breve dell’AcademyO50 su temi di economia e marketing, sono state quest’anno erogate via Zoom. Si è registrata una consistente partecipazione di soci, che hanno dichiarato un elevato livello di soddisfazione per i contenuti e la modalità di fruizione.

Qui vi presentiamo una breve panoramica sui temi trattati nei webinar, e vi diamo fin da ora appuntamento al 2021, quando manterremo la formula webinar, se possibile mista con la presenza di persona, per le iniziative dell’Academy.

Webinar sulle nuove modalità di aggiornamento dei profili dei soci

Serie di 4 webinar tra aprile e maggio, dedicati a gruppi ristretti di soci (vi hanno partecipato oltre il 75% dei soci). L’obiettivo era di presentare nel dettaglio le nuove modalità di aggiornamento dei propri profili professionali sul sito Obiettivo50 e supportare i soci nell’aggiornamento dei loro profili. Una adeguata mappatura delle competenze degli associati è fondamentale per presentarci in modo efficace ai nostri interlocutori, ed è preliminare all’avvio del Progetto Competenze, iniziativa destinata a valorizzare le competenze dei soci in gruppi di lavoro tematici finalizzati alla ricerca di nuove opportunità.

Webinar Economia Circolare, 28 maggio

Abbiamo inaugurato il nostra programma di “Pillole di sapere” via webinar parlando di sviluppo sostenibile come leva strategica per la ripartenza dopo la crisi Covid19. La relatrice Anna Pasotti, CSR Specialist, consulente per lo sviluppo sostenibile, ha presentato principi, benefici e le ragioni dell’approccio dell’economia circolare. Speciale focus sul bilancio di sostenibilità, il più importante strumento, anche per le PMI, per misurare le proprie performance di sostenibilità.

Webinar Minibond e Crowd-investing, 10 giugno

Minibond e crowd-investing come innovative forme di accesso alla finanza a debito e/o in equità per finanziare e sostenere nel tempo il piano di risanamento e/o sviluppo elaborato per la PMI. Relatore il nostro socio Luca Canepa, Temp. Executive, Advisor, Mentor, Mini-Bond Arranger & Advisor, che ha presentato i benefici di questi strumenti per le imprese (diversificare le fonti di finanziamento, aprirsi al mercato) e per gli investitori (strumenti da indirizzare al mercato reale, agevolazioni fiscali e garanzie a supporto della ripartenza post Covid).

Webinar Da Manager a Imprenditore, Consulente, Temporary Manager, 25 giugno

Per questo webinar abbiamo invitato tre professionisti di successo per farci raccontare in che modo hanno fatto leva sulle loro competenze e conoscenze manageriali per dedicarsi alla consulenza, ad un’impresa, o al temporary management. I relatori, Emilio Sassone Corsi, già socio O50,e i nostri soci Paolo Engheben e Alberto Scanziani, hanno elencato i punti salienti delle loro articolate esperienze professionali e condiviso momenti di riflessione sulle reali necessità di un imprenditore e sul suo approccio decisionale, utili a chi si occupa di consulenza alle PMI.

Webinar Il digital export manager, 3 settembre

Con questo incontro, tenutosi in modalità mista, sia via webinar che in presenza presso lo Spazio Pin a Milano, abbiamo ripreso le attività dopo la pausa estiva.
Fino a pochi mesi fa, trovare sbocchi commerciali in nuovi mercati significava necessariamente muoversi, viaggiare, partecipare fisicamente a fiere internazionali. Ora, la nuova normalità ha cambiato il processo decisionale dei buyer e l’approccio delle PMI ai potenziali clienti: serve una strategia digitale per un presidio professionale sui vari canali. Relatore il nostro socio e consigliere Gaetano Bonfissuto, titolare di Socialsurf Srl, TEM, esperto dei bandi MISE, docente ICE, che ci ha illustrato come guidare le PMI verso l’export digitale.

Webinar Indus Triz, 14 ottobre

Trovare possibili soluzioni innovative per superare le discontinuità nelle dinamiche competitive e riposizionarsi per il futuro: Indus Triz è un acceleratore di sviluppo strategico. I relatori, Marco Tatti, Fondatore e CEO di MaGyc, e il socio Alberto Accolla, manager orientato all’innovazione con esperienza internazionale, ci hanno presentato Indus Triz, un nuovo servizio di consulting per l’innovazione. Con Indus Triz si ottengono soluzioni alternative e si riducono tempi e investimenti, grazie all’unione di analisi standard e il metodo Triz, cosa particolarmente utile in fase di riposizionamento post Covid. Anche questo incontro si è tenuto in modalità mista, sia via webinar che in presenza presso lo Spazio Pin a Milano.

Webinar Successione e passaggio generazionale nelle PMI, 26 Ottobre

Le imprese di famiglia sono l’ossatura portante di un’economia ma sono aziende speciali. Oltre alle sfide tipiche di un’impresa, presentano elementi peculiari derivanti dall’intreccio di tre dimensioni -famiglia, impresa e proprietà- che le rendono diverse dalle altre aziende. La relatrice Clara Canzi, già socia O50, che dal 2016 si occupa di PMI di famiglia dopo una trentennale esperienza in multinazionali, ha illustrato il tema chiave: la continuità, il passare da una generazione all’altra. Per il professionista che opera con queste imprese è perciò fondamentale comprenderne caratteristiche, funzionamento e sfide da affrontare.

Webinar Progetto Competenze, 26 novembre
Il webinar conclusivo dell’anno si collega idealmente ai primi webinar tenutisi in primavera: dopo la fase di censimento e aggiornamento sul sito delle competenze di soci, siamo infatti pronti a partire con il Progetto Competenze. Sono stati identificati i temi, e i rispettivi Group Leader, attorno ai quali riunire soci con skill simili o complementari al fine di costruire e ricercare opportunità professionali. Durante il webinar i Group Leader hanno presentato il perimetro delle rispettive value proposition e delle attività che si intendono intraprendere, per raccogliere le adesioni dei soci ai vari team in base alle proprie competenze o alle tematiche da approfondire. Ecco l’elenco dei gruppi e dei temi:

W. Nardini, “Dalla fabbrica lean alla fabbrica intelligente

G. Valeri, G. Antonioli : “Digital Marketing

M. El Sawi : “TEM – Internazionalizzazione”

G. Bonfissuto, M. Faita, M. Pittini : “Progetto Start up

M. Balzarini : “M&A, Restructuring & Turnaround aziendali – Procedure concorsuali