Lo Smart Working nello stile di Obiettivo50

Lo Smart Working nello stile di Obiettivo50

Posted by Gabriella Valeri in Blog, News 18 Mar 2020

Il difficile momento che stiamo vivendo nell’emergenza della pandemia da coronavirus ci ha costretti a rivedere le nostre abitudini quotidiane, personali e professionali.

Anche Obiettivo50 ha sospeso tutte le attività esterne come la partecipazione a manifestazioni, i workshop, le riunioni di networking, le attività di Obiettivo50 Academy; è una battuta di arresto sulla cui durata non siamo in grado di fare previsioni. Per tutti i soci restano attivi i contatti via mail e le comunicazione sulla bacheca.

Questo momento per molti di noi ha anche significato un cambio di stile professionale: se tanti sono già abituati alla vita del consulente che non fa tutti i giorni vita d’azienda, per tutti questi sono i giorni dello smart working e di ritmi forzatamente rallentati.

Abbiamo dunque pensato di segnalarvi una serie di risorse gratuite in ambito professionale, ma non solo, per cogliere l’occasione di dedicarci alla formazione e all’approfondimento di competenze che ci serviranno quando, e speriamo sia presto, sarà il momento di ripartire passata la tempesta.

Non solo risorse in ambito professionale: vi segnaliamo anche link per tour virtuali nei musei, streaming di film e una vasta selezione di ebook, per nutrire la mente e tenere alto il morale in questi giorni difficili.

Fateci sapere se avete altre segnalazioni o se ci sono altri ambiti su cui vi piacerebbe ricevere informazioni e approfondimenti.

Digital & Business

Smauacademy è il portale di SMAU presenta numerose risorse per potenziare le vostre competenze digitali: digital marketing, lead generation, Linkedin, storytelling, Artificial Intelligence, Blockchain, Industria 4.0.

In formato webinar o podcast, li trovate qui: https://www.smauacademy.it/, con un menu sulla sinistra che offre la possibilità di selezionare l’area di interesse con “I Focus”.

Web Marketing Festival, iniziativa di Innovazione digitale e sociale, mette a disposizione gratuitamente le videoregistrazioni di oltre 500 interventi formativi dell’edizione 2019.

Qui il link al canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCxHLrhwIeg98rANbvAdMBoA

I MOOC, Massive Online Open Courses, corsi per formazione a distanza erogati tramite piattaforme dedicate dalle maggiori università internazionali (MIT, Stanford, Harvard, ecc) e italiane (Università di Bologna, la Bocconi, ecc), su una vasta gamma di discipline, molto spesso in inglese.

Qui alcuni link:

https://www.coursera.org/courses?query=free

https://www.coursera.org/bocconi 

https://book.unibo.it/

Per il lavoro da remoto: Sygma Connect, soluzione di controllo remoto per Windows, Linux e Mac OSX, la versione Trial da 2 canali ha una durata standard di 30 giorni estendibile per tutta la durata dell’emergenza coronavirus.

https://www.sygmaconnect.com/it/home/aziende.php

Cegos, azienda leader nella formazione aziendale, propone webinar gratuiti su diversi argomenti: Digital Learning, Smart Working, Remote Management, Crisis Communication e molto altro

Li trovate qui:

https://www.cegos.it/news-ed-eventi/lets-go-digital-cegos?utm_source=eventi&utm_medium=email&utm_campaign=LGD-webinarDigitalTot

Webinar gratuiti di Mario Lupiwww.digitalbreak.it

Venerdì 20 marzo ore 9.30
L’assessment delle competenze digitali in azienda: questo è il momento per farlo!
https://my.demio.com/ref/8p6GzuCnpomDfZH4

 

Solidarietà Digitale è un’iniziativa del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, per la quale imprese e associazioni hanno messo a disposizione servizi gratuiti. Da notare che l’iniziativa è partita prima che la cosiddetta zona rossa fosse estesa a tutta l’Italia, quindi verificate che il servizio che vi interessa sia ancora disponibile e/o a titolo gratuito.

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

 

Cultura

Musei: tour virtuali e collezioni online dai maggiori musei del mondo

https://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/musei-tour-virtuale/  

http://www.indire.it/2020/03/13/il-patrimonio-culturale-internazionale-in-versione-virtuale-grazie-alla-solidarieta-digitale/

Film in streaming gratuito

https://www.mymovies.it/cinemanews/2020/167030/  

https://www.cinetecamilano.it/

Audiolibri ed ebook da scaricare gratuitamente

https://audiolibri.org/#page-content 

https://www.ilsaggiatore.com/solidarieta

https://www.mondadoristore.it/eBook-italiani-gratis/gr-3046

https://www.ibs.it/offerte-ebook/ebook-gratis-da-scaricare

smart working Obiettivo50