INNOVARE GUARDANDO AVANTI. I principi dell’innovazione strategica

INNOVARE GUARDANDO AVANTI. I principi dell’innovazione strategica

Posted by Anna Lavatelli in News, News 02 Ott 2023

Che cosa significa “innovare strategicamente”? Ce lo ha raccontato Gianluca Vaglio, consulente tecnologico e Innovation Manager specializzato nell’innovazione e digitalizzazione di piccole e medie imprese e professionisti, nella Pillola di Sapere dello scorso 19 settembre.  In questo evento Obiettivo50 ha voluto dare ai suoi Manager degli strumenti per approfondire la metodologia.

 

CONTESTO
Le imprese di oggi operano in un mondo sempre più competitivo, le cui difficoltà sono state accentuate dalla pandemia; in tale contesto uno degli elementi che aiuta ad evolversi e distinguersi, senza intervenire sulle marginalità, è l’innovazione.
Il mondo del business, che negli anni ‘80 veniva descritto con l’acronimo VUCA (volatile, uncertain, complex, ambiguous ossia volatile, incerto, complesso e ambiguo), risponde oggi all’acronimo BANI (brittle, anxious, non-linear, incomprehensible, ossia fragile, ansiogeno, non lineare e incomprensibile).
I numeri dicono che l’81% delle aziende italiane non è pronta ad affrontare eventi imprevisti e solo il 16% è rimasto rimane immune dai recenti più significativi eventi come la pandemia e la crisi energetica. La maggior parte non appare inoltre incline alla novità: quasi il 50% della pianificazione aziendale utilizza il foglio di calcolo, strumento anni ’80.

 

APPROCCIO
L’approccio delle aziende, secondo l’Innovation Manager, dev’essere non più reattivo ma anticipatorio: esse devono imparare a comprendere gli impatti a lungo termine dei fenomeni odierni e immaginare scenari futuri che le rendano pronte ad affrontarli.
Come si immagina il futuro? Per essere veramente innovativi, spiega Vaglio, è necessario guardare molto avanti, senza considerare solo cambiamenti come sembrerebbero prospettati dalla logica e dal senso comune.
Il future thinking è ciò che consente di pensare al futuro in maniera strutturata, utilizzando approcci, metodi e tecniche che generano valore attraverso l’esplorazione di futuri alternativi.
Molti sono i vantaggi del future thinking: superare gli schemi abituali, comprendere meglio il contesto, anticipare il cambiamento e cogliere nuove opportunità di business. Ma da soli non bastano. L’approccio vincente consiste nell’unire la strategia anticipatoria all’innovazione così da definire innovazioni chiare e perseguibili mantenendo flessibilità nella strategia.
Tale combinazione viene chiamata Innovazione strategica e comprende alcuni passaggi:
– Anticipazione di ciò che il futuro riserva
– Innovazione basata sulle informazioni derivanti dall’analisi anticipatoria
– Costruzione di un sistema di governance per l’innovazione

 

METODOLOGIA
Il Future Strategic Foresight è un metodo che consente alle imprese di costruire scenari dei futuri mondi alternativi e collegarli alla propria realtà aziendale. Il FSF è a sua volta incentrato sul Lean futures Creation Toolkit, una raccolta di scenari (canvas) che dividono questioni complesse, riguardanti la lungimiranza, in pezzi più piccoli e accessibili. Tale strumento è in grado di guidare le aziende a porsi le domande giuste e rispondervi in modo strutturato, creando una roadmap attuabile e basata su futuri alternativi.
È composto da 4 moduli così suddivisi:

1) Scoping & horizon Scanning: pianificazione della ricerca e analisi dei cambiamenti nel contest (es. Analisi di Mega trend, drivers del cambiamento)
2) Scenario Building: selezione degli argomenti chiave e ricerca di scenari futuri alternativi
3) Exploration Provotyping: creazione di domande “what if” critiche per il business e modi sperimentali per rispondervi
4) Evaluation & Roadmap: analisi dei risultati e relative implicazioni per l’attività e la pianificazione anticipata
Vaglio ha trasformato questo toolkit in un flusso che poggia su tre elementi:
1) Innovation Map: Mappa che aiuta a percepire i vantaggi e le corrispondenti riduzioni di difficoltà, introducendo l’elemento innovatore per ogni area del business (vendita, marketing, produzione, hr, amministrazione)
2) Innovation Funnel: Classico imbuto alla cui sommità c’è l’identificazione delle idee innovative, al centro la mappatura del valore e alla base la realizzazione effettiva dell’innovazione
3) Balanced Scorecard for innovation: Strumento che permette di tradurre la missione e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di azioni, obiettivi e performance, al fine di facilitarne la comprensione e la misurazione
Il lavoro che Vaglio svolge presso le imprese di cui si occupa si traduce in un temporary management che prevede la formazione delle persone sugli argomenti sopracitati ed attività di mentoring per spiegarne l’applicazione.
Alla domanda “quali aziende possono attivare questo tipo di innovazione” risponde: tutte, chiunque voglia cambiare l’attuale e predominante mentalità a breve termine per aumentare le proprie capacità di resilienza e prepararsi alle sfide future, dalla PMI al libero professionista.
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