
Assemblea 2025 dei Soci Obiettivo50
Approvato il Bilancio ed eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Poste le basi per un programma di consolidamento e di crescita
Riuniti il 19 giugno a Milano nella sede di M&C Partners, i soci hanno esaminato il rendiconto economico 2024 e il forecast per il 2025, confermando, nonostante l’obiettiva difficoltà del contesto socio-economico, la sostenibilità economico-finanziaria dell’Associazione e le condizioni favorevoli per proseguire e rafforzare il percorso di sviluppo.
Il bilancio è stato approvato all’unanimità e l’Assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo, composto da:
• Alberto Accolla
• Gianfranco Antonioli
• Gaetano Bonfissuto
• Claudio Gregorio
• Gabriella Maria Angela Grazianetti
• Patrizia Oliveri del Castillo
• Marina Pittini
• Gianpaolo Rolando
Il Consiglio, che resterà in carica per il prossimo biennio, si è successivamente riunito il 2 luglio e ha eletto i nuovi Presidente e Vicepresidente.
La carica di Presidente sarà ricoperta da Gianpaolo Rolando e la Vicepresidente sarà Gabriella Maria Angela Grazianetti.
Confermato Giuseppe Lunetta nella posizione di Tesoriere.
Nell’illustrare le attività concluse nel primo semestre 2025 e quelle progettate per il secondo, la Presidente uscente Marina Pittini ha invitato i soci a collaborare proponendo idee e nuove iniziative per promuovere l’attività dei manager soci di Obiettivo 50 presso la platea delle PMI, naturali destinatarie dei servizi professionali.
Quali linee di sviluppo per l’Associazione?
Dal confronto tra i Soci sono emerse alcune possibili direttrici di sviluppo:
• Qualità e riconoscimento
Esplorare nuove modalità di attestazione della qualità dei servizi professionali prestati dai soci, per consolidare l’autorevolezza di Obiettivo 50 sul mercato e presso le aziende PMI e gli interlocutori istituzionali.
• Servizi alle imprese
Sviluppare per i Soci pacchetti di consulenza aziendale che essi possono utilizzare nelle loro attività verso le PMI e percorsi di formazione manageriale specializzati su temi PMI rispondendo ai bisogni emergenti di competitività e innovazione.
• Collaborazioni strategiche
Rafforzare le sinergie con altre associazioni di fractional e temporary management per ampliare le opportunità professionali dei soci e sviluppare iniziative congiunte a beneficio del tessuto imprenditoriale.
Nel corso del dibattito è emerso un promettente forte spirito di partecipazione e di collaborazione, e si è affermata la volontà di trasformare, attraverso adeguate proposte, le idee condivise in iniziative concrete e sostenibili.
Il Consiglio Direttivo raccoglierà i contributi e a settembre presenterà un piano operativo focalizzato su:
• l’introduzione di servizi innovativi per promuovere e valorizzare i manager associati
• la crescita dell’immagine di Obiettivo50 sul territorio e del suo potere di attrazione verso i manager potenziali nuovi soci;
• la creazione di sinergie con il mondo industriale e istituzionale.
L’appuntamento dunque è alla ripresa autunnale con proposte concrete e la volontà condivisa di far crescere, tutti insieme, il valore di Obiettivo 50.