Temporary Export Manager: un progetto formativo ad hoc per i manager associati

Temporary Export Manager: un progetto formativo ad hoc per i manager associati

Posted by Gianfranco Antonioli in Eventi 14 Ott 2015

Temporary Export manager: i nostri soci ci credono, e lo dimostra il successo del progetto  TEM for Italy – Percorso formativo di cultura manageriale, organizzato dalla nostra Associazione e conclusosi lo scorso 26 settembre a Milano con la consegna degli attestati.

Più di 40 partecipanti, 6 moduli formativi per circa 30 ore complessive, oltre 20 esperti di settore e PMI come docenti e testimonial: questi i numeri, che si sono tradotti in incontri molto attivi e partecipati. Tra gli argomenti: ruolo e scenario operativo del TEM, strategia di marketing, canali di vendita, supporti per l’internazionalizzazione, strumenti digitali per l’export, contrattualistica internazionale e gestione del marchio, profili giuridici e fiscali adatti al TEM. Il corso ha previsto anche sessioni di group coaching per verificare e potenziare le soft skills connesse al ruolo. Di particolare interesse gli interventi con le testimonianze dirette di alcuni TEM nostri soci e delle PMI che hanno affrontato i mercati internazionali grazie al loro supporto.

Il Temporary Export Manager è una figura sempre più ricercata dalle aziende, specie dalle PMI che intendono aprirsi ai mercati internazionali ma che non hanno la struttura e le competenze per farlo. La nostra Associazione è da tempo attenta a questo tema, cui ha dedicato il Convegno annuale in occasione dell’assemblea dello scorso maggio.

La figura del TEM è centrale anche nei Voucher per l’internazionalizzazione previsti dal MISE-Ministero Sviluppo Economico, ai sensi del DM 15 maggio 2015 , per sostenere le PMI nelle strategie di accesso e consolidamento sui mercati esteri.

Visto l’ottimo risultato del corso, con partecipazione a titolo gratuito per i soci e a pagamento per manager esterni, l’Associazione sta valutando di riproporlo anche in altre città.

“Ti sei mai chiesto se potresti essere un buon Temporary Export Manager?”: così recitava il titolo di una nostra precedente comunicazione.

I manager associati presenti al corso non solo hanno già risposto con un bel “sì”, ma hanno anche tutti gli strumenti per essere dei TEM di successo!