Percorso formativo O50: Lo start-up delle PMI innovative

Percorso formativo O50: Lo start-up delle PMI innovative

Posted by Gabriella Valeri in Progetti 13 Feb 2016

CorsoStartUpObiettivo50Obiettivo50 propone anche quest’anno un percorso formativo di cultura manageriale, con il titolo “Lo START-UP delle PMI innovative: come crearle, finanziarle, gestirle”.
Gli investimenti in start-up sono cresciuti del 45% nel 2014 (fonte: Sda Bocconi): è un fenomeno che si presenta come un’indubbia opportunità di crescita e rinnovamento per il nostro Paese, e che pertanto merita un adeguato approfondimento da parte dei soci di Obiettivo50.
Con start-up si intende il periodo in cui prende il via una nuova impresa, durante il quale vengono svolte tutte quelle attività finalizzate a strutturare l’azienda nascente e rendere redditizia l’intuizione imprenditoriale. L’innovazione è un requisito imprescindibile per una start-up, al fine di superare la fase di avvio e di trasformarsi in tempi brevi in una piccola o media impresa affermata e profittevole. Il percorso per le start-up non è tuttavia facile, e anche in presenza di una idea davvero innovativa, molte possono essere le criticità (ad es. mancanza di pianificazione, di strategia, di un business plan realistico, ecc).
Il programma formativo nasce dalla convinzione che questo fenomeno può offrire ai manager, soci di Obiettivo50, l’opportunità di supportare gli imprenditori nel processo di sviluppo di un’idea innovativa in veste di consulenti. Quando l’imprenditore è un giovane, il supporto di un manager affermato è fondamentale e complementare, con il giusto mix di innovazione, competenza ed esperienza. E ancora, la start-up può rivelarsi una valida opzione per i manager che si trasformano in imprenditori. Infine, il manager può a sua volta diventare investitore nella start-up.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire, nell’arco di 3 giornate, una panoramica completa del fenomeno start-up, nella prospettiva di diventare mentor, startupper o finanziatori.
Il corso, organizzato dalla nostra Associazione, è strutturato su 3 moduli, con attestato di frequenza finale.
La docenza è affidata a professionisti del settore e ospita testimonianze dirette di case history.
Destinatari del corso sono soci vecchi e nuovi di Obiettivo50, ovvero manager che ricoprono o hanno ricoperto posizioni di responsabilità.
Il corso è gratuito per i soci vecchi e nuovi di Obiettivo50 in regola con il pagamento della quota associativa per il 2016.
Il percorso formativo si tiene a Milano, il 17, 24 e 31 marzo, dalle 9.30 alle 17.30.
Ulteriori informazioni nella scheda di presentazione qui in allegato: CorsoStartUpObiettivo50.
Le iscrizioni si chiudono il 29 febbraio 2016.
Per contatti e informazioni: info@obiettivo50.it.