GUIDARE UNA RETE DI IMPRESE: UN COMPITO DA MANAGER SPECIALIZZATI

Posted by Gianfranco in Progetti 08 Giu 2013

Il Progetto Manager di Reti di Imprese, è una iniziativa di sensibilizzazione e cultura manageriale sul tema, organizzata dall’Associazione e rivolta ai soci.
Output di questo Progetto è il Programma MRI: un “Percorso INformativo” che comprende aspetti sia informativi sia formativi, che è stato presentato ai soci e ad esponenti del mondo imprenditoriale e manageriale e delle istituzioni il 16 aprile 2013.
Le Reti di Imprese (ormai più di 500 in Italia con il coinvolgimento di 2800 aziende) sono una forma di aggregazione in crescente diffusione soprattutto fra le Pmi perché consente, specialmente in tempi di crisi, di unire energie e risorse per il perseguimento di obiettivi condivisi.
Ma il successo di una rete dipende criticamente dalla sua gestione e in particolare dalla efficace armonizzazione delle diverse esigenze e strategie dei componenti.Da qui la figura chiave del manager di rete, cui tale responsabilità è affidata.
L’iniziativa di Obiettivo50, che per le sue caratteristiche si colloca in modo originale nel panorama dei corsi di management su questo tema, si articola in quattro fasi: le prime due svolte per via telematica, mentre le altre in aula.
Lo schema è il seguente:
1. Autovalutazione, da parte del Manager partecipante, del proprio bagaglio di competenze, esperienze e attitudini adeguate al ruolo di Manager di Reti di Imprese. Processo svolto con l’ausilio di un questionario appositamente preparato da un team di specialisti in formazione e coaching.
2. Colloquio individuale con un coach per riflettere, in base al questionario compilato, sulle proprie aree di forza e su quelle, invece, suscettibili di miglioramento, rispetto al profilo ottimale standard di un Manager di Reti d’Imprese. A questa fase di analisi può seguire un eventuale programma di sviluppo personalizzato.
3. Percorso d’aula di 16 ore complessive in maggio 2013 sugli aspetti organizzativi, legali, fiscali, economici che caratterizzano le Reti di Imprese e sulle capacità richieste ad un Manager di Reti. Le sessioni, affidate a professionisti del settore e docenti universitari, ospitano testimonianze dirette di aziende in rete e di Manager di Reti, e comprendono un laboratorio con esercitazioni di gruppo.
4. A integrazione del percorso d’aula è stato consegnato ai partecipanti, con adeguato corredo di istruzioni, il Check-up di Reti di Imprese, uno strumento messo a punto per consentire ai Manager di Rete di valutare l’idoneità di un’azienda a integrarsi in rete.
A completamento del Programma viene consegnato un Attestato che conferma la partecipazione.