Seconda edizione del corso Start-Up: Torino 23-24 marzo 2017

Seconda edizione del corso Start-Up: Torino 23-24 marzo 2017

Posted by Gabriella Valeri in Progetti 03 Mar 2017

corso start-up Dopo il successo dell’edizione milanese dello scorso anno (che vi abbiamo presentato qui), torna il corso Start-Up in una formula rinnovata in 2 sole giornate che si terrà a Torino il 23 e 24 marzo 2017.

Il corso ha inoltre ricevuto l’accreditamento da ODCEC- Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino (riconoscimento dei crediti formativi agli iscritti all’Ordine in base alla frequenza del corso).

Le start-up registrano una grande crescita e presentano  grandi potenzialità per il nostro  Paese, come confermano i dati del MISE (start-up cresciute del 41% nel 2016) , anche se permangono numerose le criticità nelle varie fasi di vita delle start-up.

Per tutti questi motivi, Obiettivo50 ritiene opportuno approfondire il tema con professionisti del settore e rappresentanti diretti di case histories per fornire ai soci strumenti teorico-pratici di comprensione.

Il fenomeno start-up può offrire ai soci di O50 opportunità professionali in varie forme:

– come consulente per affiancare l’imprenditore nel processo di sviluppo di un’idea innovativa;

-per supportare in modo complementare un giovane startupper con l’esperienza e la maturità del senior;

-per diventare imprenditore e startupper in proprio;

– come investitore nelle fasi successive della startup.

Il corso intende offrire una panoramica sull’argomento ed è strutturato in 2 giornate full-time  (9.30 – 13/ 14 – 17.30), è destinato a manager con esperienza in posizioni di responsabilità ed è tenuto da professionisti del settore e con testimonianze dirette di case history.

Programma del corso: Il fenomeno delle Start-up

  • Il ruolo degli incubatori
  • Lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione a Torino e in Piemonte
  • Ruolo e importanza degli “hackathon”
  • Modelli italiani di Corporate Venture Capital
  • La visione degli acceleratori
  • La visione dei business angels
  • Come, quando e perché una start-up deve fare marketing
  • La collaborazione fra start-up e profili senior: interazione e remunerazione
  • I Mentor di start-up
  • Casi reali di start up
  • Cenni sulla tutela dei marchi e dei brevetti
  • Aspetti legali, societari e fiscali di una start-up
  • Come orientarsi tra i fondi europei

Costi: gratuito per i soci vecchi e nuovi di Obiettivo50 in regola con il pagamento della quota associativa per il 2017

Ulteriori informazioni nella Scheda corso e Programma corso qui allegati.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva