Il Business Angel (BA) per le start up

Il Business Angel (BA) per le start up

Posted by Gabriella Valeri in News 28 Gen 2016

Il Business Angel (BA o Angel Investor) è un imprenditore, libero professionista o manager che mette a disposizione parte del proprio patrimonio, tempo e competenze, nonché una diffusa rete di relazioni, apportando capitale di rischio a imprese in fase di avviamento e di primo sviluppo (startup).
Obiettivo del BA è raggiungere un ritorno sull’ investimento nell’arco di 4-5 anni (exit), supportando l’imprenditore nella definizione di piani strategici e marketing, in attività gestionali e di organizzazione e in consulenza operativa su attività di amministrazione e finanza.
L’Associazione IBAN – Italian Business Angel Network si occupa di promuovere il riconoscimento di BA e BANetworks, circa un migliaio secondo nostre rilevazioni, come soggetti di politica economica, e di sviluppare attività di investimento in capitale di rischio in Italia e in Europa da parte di investitori informali.
Secondo quanto emerge dalle Survey IBAN annuali, in un paese storicamente non avvezzo al capitale di rischio negli ultimi anni gli investimenti in startup innovative sono aumentati, pur se lontani dai livelli di altri paesi europei ed internazionali.
La richiesta di capitale di rischio, di supporto manageriale e consulenza da parte di imprese innovative in fase di sviluppo e, contestualmente, gli importanti incentivi previsti nello Startup Act (MISE) dal 2012, contribuiscono a creare nuove e significative opportunità per figure professionali con competenze imprenditoriali, manageriali e risorse economiche.
Per tali figure, che si trovino in condizioni di uscita da posizioni dirigenziali, l’intraprendere il ruolo di BA diventa un’opportunità interessanBusinessAngelste per reinserirsi nel mondo attivo del lavoro.
Non si tratta di un normale cambio di azienda e/o di mansione. Oltre a possedere disponibilità finanziarie da investire in iniziative a mediamente elevato fattore di rischio, sono necessari spirito ed attitudine imprenditoriale, preparazione adeguata per valutare idee, prodotti e mercati e per supportare nella gestione imprese potenzialmente “disruptive” e scalabili; e naturalmente anche avere doti di empatia e capacità di coinvolgimento.
Quanto sopra richiede formazione professionale ed attitudinale adeguata e acquisizione di visione d’insieme della filiera dell’innovazione, di cui i BA sono parte rilevante, a livello nazionale e internazionale (per saperne di più: Diventa un Angel).

(di Luca V. Canepa, Socio O50 e Consigliere Delegato Iban)