News

16 soci hanno trovato opportunità di consulenza nel Bando MISE

28 Gen 2016 Posted by Gianfranco Antonioli in News

Il bando, pubblicato lo scorso giugno dal Ministero dello Sviluppo Economico, era relativo alla richiesta e concessione di voucher internazionalizzazione, volti a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.  Tutte le info e gli aggiornamenti a questo link sul voucher per l’internazionalizzazione

L’intervento, che riguarda 1750 aziende, prevede di erogare un contributo a fondo perduto di 10.000 Euro sotto forma di voucher a beneficio di ogni PMI, a copertura dell’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) per almeno sei mesi

Tra le società di servizi accreditate dal Ministero, cui le PMI hanno potuto rivolgersi per selezionare il TEM di loro interesse, ne figurano 6che sono direttamente o indirettamente in rapporto con O50e dunque potenzialmente interessate ai profili dei soci . Si tratta di:

Ambire (del socio O50 Bottari)

Social Surf (del socio O50 Bonfissuto)

Websin (rapporti di collaborazione con O50)

API Bergamo (rapporti di collaborazione con O50)

API Milano (rapporti di collaborazione con O50)

Servizi Confindustria di Bergamo (rapporti di collaborazione con O50).

Risultato: nell’ambito del progetto opereranno 16 soci per un totale di 17 contratti di consulenza TEM.

Ancora una volta, un successo della professionalità, disponibilità e attivismo della nostra Associazione!

Il Business Angel (BA) per le start up

28 Gen 2016 Posted by Gabriella Valeri in News

Il Business Angel (BA o Angel Investor) è un imprenditore, libero professionista o manager che mette a disposizione parte del proprio patrimonio, tempo e competenze, nonché una diffusa rete di relazioni, apportando capitale di rischio a imprese in fase di avviamento e di primo sviluppo (startup).
Obiettivo del BA è raggiungere un ritorno sull’ investimento nell’arco di 4-5 anni (exit), supportando l’imprenditore nella definizione di piani strategici e marketing, in attività gestionali e di organizzazione e in consulenza operativa su attività di amministrazione e finanza.
L’Associazione IBAN – Italian Business Angel Network si occupa di promuovere il riconoscimento di BA e BANetworks, circa un migliaio secondo nostre rilevazioni, come soggetti di politica economica, e di sviluppare attività di investimento in capitale di rischio in Italia e in Europa da parte di investitori informali.
Secondo quanto emerge dalle Survey IBAN annuali, in un paese storicamente non avvezzo al capitale di rischio negli ultimi anni gli investimenti in startup innovative sono aumentati, pur se lontani dai livelli di altri paesi europei ed internazionali.
La richiesta di capitale di rischio, di supporto manageriale e consulenza da parte di imprese innovative in fase di sviluppo e, contestualmente, gli importanti incentivi previsti nello Startup Act (MISE) dal 2012, contribuiscono a creare nuove e significative opportunità per figure professionali con competenze imprenditoriali, manageriali e risorse economiche.
Per tali figure, che si trovino in condizioni di uscita da posizioni dirigenziali, l’intraprendere il ruolo di BA diventa un’opportunità interessanBusinessAngelste per reinserirsi nel mondo attivo del lavoro.
Non si tratta di un normale cambio di azienda e/o di mansione. Oltre a possedere disponibilità finanziarie da investire in iniziative a mediamente elevato fattore di rischio, sono necessari spirito ed attitudine imprenditoriale, preparazione adeguata per valutare idee, prodotti e mercati e per supportare nella gestione imprese potenzialmente “disruptive” e scalabili; e naturalmente anche avere doti di empatia e capacità di coinvolgimento.
Quanto sopra richiede formazione professionale ed attitudinale adeguata e acquisizione di visione d’insieme della filiera dell’innovazione, di cui i BA sono parte rilevante, a livello nazionale e internazionale (per saperne di più: Diventa un Angel).

(di Luca V. Canepa, Socio O50 e Consigliere Delegato Iban)

 

Voucher internazionalizzazione – Mise: pubblicato elenco beneficiari

18 Nov 2015 Posted by Gabriella Valeri in News

Pubblicato l’elenco delle imprese beneficiarie del voucher internazionalizzazione – Mise (Ministero dello Sviluppo Economico), con decreto del Direttore Generale del 16-11-2015. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, tanto che il MISE ha incrementato la dotazione finanziaria da 10 a 17,8 milioni di Euro per finanzare 1780 imprese, invece delle 1000 previste.
(Comunicato stampa del MISE con previsioni per il 2016 qui: http://goo.gl/P7Hrp4).
Questo è l’ultimo step in ordine di tempo del bando emesso la scorso giugno dal MISE, relativo alla richiesta e concessione dei voucher internazionalizzazione, volti a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.
L’intervento prevede di erogare un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher a beneficio delle PMI, a copertura dell’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) per almeno sei mesi.
Il Ministero ha poi provveduto a pubblicare l’elenco delle società fornitrici di servizi alle quali le PMI si sono potute rivolgere per selezionare il TEM. Successivamente, nel mese di settembre le imprese hanno seguito la procedura online per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni. Con la pubblicazione dell’elenco delle aziende beneficiarie, si apre ora la vera e propria fase operativa.
(Tutte le info sul bando, le aziende beneficiarie e le società fornitrici di servizi qui: http://goo.gl/IcgPVU).
Obiettivo50 ha tenuto costantemente informati i soci sul voucher internazionalizzazione, di particolare interesse per molti manager associati.
Inoltre, 3 aziende che fanno riferimento a soci di Obiettivo50 rientrano nell’elenco ufficiale delle società fornitrici di servizi del MISE: si tratta di Websin, Socialsurf e Ambire.
Questo apre ai numerosi soci che erogano consulenza sul tema dell’internazionalizzazione una duplice favorevole prospettiva: sia appoggiare le candidature delle aziende loro clienti presso queste società, sia avere accesso ai nuovi potenziali clienti da queste individuati.

Manager di Rete di Obiettivo50 selezionati da Regione Lombardia

12 Nov 2015 Posted by Gabriella Valeri in News

Ecco un altro bel successo per i manager di rete della nostra Associazione: un buon numero di soci sono stati selezionati da Regione Lombardia nel progetto Manager di Rete Temporaneo. Nel periodo aprile-luglio 2015 la Regione, dopo aver emanato un apposito Avviso di selezione, ha individuato i professionisti idonei a prestare servizi di consulenza e di management alle Reti di impresa.

Nell’elenco ufficiale dei Manager di Rete recentemente pubblicato si ritrovano infatti i nomi di un gruppo di manager associati a Obiettivo 50.

La Regione Lombardia ha emanato negli anni diversi bandi a sostegno delle Reti di Impresa, e nel tempo ha via via riconosciuto l’importanza cruciale della figura del manager di rete per l’avvio e lo sviluppo delle reti di impresa. Come richiesto dall’Avviso di selezione, si tratta di una figura di consolidata esperienza nel management e nella consulenza d’impresa con competenze su temi di Reti di impresa, e/o su innovazione, internazionalizzazione e riorganizzazione interna.
Obiettivo50 ha fin da subito compreso il ruolo centrale che ha il manager nella rete di impresa, come testimoniato dai convegni organizzati sull’argomento e dal Programma MRI, percorso formativo per Manager di Reti di Impresa, tenutosi nel 2013 in due edizioni a Milano e Torino. Il Programma MRI è stato molto seguito, come testimonia il numero dei soci partecipanti iscritti all’Albo MRI.
Anche negli anni scorsi i manager di rete di Obiettivo50 hanno partecipato con esito positivo ai bandi di selezione di Manager di Rete di impresa promossi dalla Camera di Commercio di Milano e da Ecipar – Provincia di Parma.
Questi significativi risultati sono il frutto di un’attività di di promozione del ruolo del manager di rete che Obiettivo50 porta avanti ormai da diversi anni con i convegni e i percorsi formativi. A ciò si aggiunge anche una puntuale informazione ai soci sulle opportunità di consulenza provenienti da bandi di istituzioni pubbliche a sostegno delle reti di impresa e la condivisione di risorse e approfondimenti sul tema.

Siglato accordo tra MANAGERITALIA e Obiettivo50 per promuovere la conoscenza del tema Reti di Impresa

16 Ott 2015 Posted by Gianfranco Antonioli in News

Manageritalia e Obiettivo50 hanno siglato un accordo di collaborazione per realizzare un progetto di ricerca sulle Reti di Imprese, volto ad approfondire la conoscenza delle esperienze delle aziende coinvolte in tali attività. L’indagine, promossa da Manageritalia, si avvale dell’esperienza di Obiettivo50 maturata, grazie ai suoi soci, sul tema delle Reti di Imprese.
Compito di Obiettivo50 è di effettuare le interviste, mentre Manageritalia si impegna a elaborare i risultati dei questionari e organizzare eventi di presentazione della ricerca nel corso della prima parte del prossimo anno.

30 Ottobre Riunione di Networking

12 Ott 2015 Posted by Gianfranco Antonioli in News

Prossima riunione di Networking:

venerdì 30 ottobre alle 16.30 presso Ambrosianeum, via delle Ore, 3 Milano

dopo il successo dei Percorsi informativi di cultura manageriale MRI (2013) e TEMforITALY (2015) verrà presentato, nel corso della riunione, l’argomento del prossimo percorso, che  sarà realizzato nel corso del 2016, il cui titolo sarà:

START UP per INNOVARE

Il termine startup in economia si identifica con quel periodo nel quale un’organizzazione cerca di rendere redditizia un’idea attraverso processi ripetibili e scalabili.
Molti soci, nell’ambito delle proprie attività di consulenza, sono interessati a supportare l’imprenditore che si affaccia sul mercato con una idea innovativa, portandogli il proprio patrimonio di esperienze e competenze manageriali.
• Quali sono gli aspetti critici di una start up: mancanza di strategia, carenza di competenze, mancanza di unicità del prodotto/servizio offerto, mancanza di un business plan realistico, ecc.
• Qual è lo scenario oggi su questo tema: quali sono gli attori? chi ne parla? chi interviene e come?
• Quali azioni possiamo intraprendere, in sinergia con il percorso, per ottenere opportunità di consulenza? Piano di contatti con Incubatori, Università, ecc.

Sono i temi che si prevede di trattare nelle varie sessioni del progetto formativo.
Sarà un programma ricco di spunti e di case studies significativi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi