Assemblea 2018 di Obiettivo 50

Assemblea 2018 di Obiettivo 50

Posted by Gabriella Valeri in Blog, Eventi, News 13 Giu 2018

Si è tenuta martedì 29 maggio l’annuale assemblea generale della nostra Associazione, un momento per incontrarsi e fare il punto sui progetti e le attività, presentare e approvare bilancio e budget e, quest’anno, anche gradita occasione per presentare a tutti i soci “Obiettivo50 – Una formula vincente”, il libro sui 15 anni di Obiettivo50, fresco fresco di stampa.

Le attività del 2017

Dopo i saluti di rito, il presidente Antonioli ha presentato le attività svolte nel 2017, nelle aree di riferimento ormai consolidate dell’Associazione.

Tra i progetti a supporto di opportunità professionali dei soci, sono in evidenza l’internazionalizzazione, nuova imprenditorialità e start up, l’innovazione ed industria 4.0. Proseguono con successo le attività dell’Academy, con iniziative formative sviluppate in corsi d’aula, convegni, “pillole di sapere” e workshop. La comunicazione, al sostegno della promozione di O50, si articola sia con campagne stampa tradizionali che con una regolare presenza sul web, tramite il sito e i social, cui si è aggiunta nel 2017 una nuova presentazione istituzionale di Obiettivo50 a disposizione dei soci per lo sviluppo di potenziali contatti. Infine il Networking, cuore dell’associazione, con incontri volti a favorire il contatto diretto tra i soci per creare sinergie e con una Bacheca ricca di segnalazioni e informazioni condivise dai soci per i soci. Al termine della sua presentazione il Presidente ha sottolineato, come sempre, che l’Associazione è fatta dal lavoro di tutti i soci: attraverso l’impegno sinergico di tutti è possibile creare valore aggiunto per la nostra comunità.

Il saluto di Objectif50 France

Prima di passare al punto successivo, Il Presidente ha ceduto la parola a Jack Gaitelli, intervenuto in rappresentanza dell’Associazione francese consorella Objectif50, che ha letto una breve nota di saluto da parte della Presidente Carole Curie. Nella nota, oltre a felicitarsi con noi per i successi dell’Academy e per la recente iniziativa del libro, si auspica un maggior coordinamento tra le associazioni O50 di Francia e Spagna, pur entro differenti contesti socio-economici e legislativi, per continuare ad essere punto di riferimento per manager e dirigenti ad alta seniority per la ricerca e creazione di nuove opportunità professionali.

Bilancio 2017 e budget 2018

Il Tesoriere Bruno Lodi ha poi illustrato la Relazione di Bilancio 2017,. Dopo aver risposto ad alcune domande di chiarimento, ha messo ai voti il bilancio, che è stato approvato dall’Assemblea per alzata di mano. Il Tesoriere ha in seguito presentato il budget per il 2018 predisposto dal Consiglio di Amministrazione con il supporto del Comitato Esecutivo, illustrando nel dettaglio le singole voci. Dopo aver concluso il suo intervento rispondendo ad alcune domande, il Tesoriere ha messo ai voti il budget, approvato dall’Assemblea per alzata di mano.

Presentazione del Libro sul quindicesimo anno di O50 e Directory Soci

“Obiettivo50 – Una formula Vincente” è il libro che è stato progettato, realizzato e curato in tutti i suoi aspetti da un gruppo di lavoro formato da soci dell’Associazione, coordinato dalla socia Antonella Segù che in Assemblea ha presentato il libro e introdotto la Directory Soci ad esso associata. Ai Soci presenti è stata distribuita la copia cartacea del libro e della Directory.

Nella sua presentazione, Antonella Segù ha raccontato di come il libro nasca per segnare la milestone dei 15 anni dalla nascita di Obiettivo 50, con lo scopo di raccontare il lavoro fatto e le opportunità generate, e per essere strumento di promozione dell’immagine e del potenziale dell’Associazione e dei singoli soci. In un’epoca che sembra sempre più votata all’immaterialità del digitale, un volume di carta rende ancor più qualificato e significativo il valore del messaggio in esso contenuto.

Nel caso del nostro libro, esso è riassumibile in: affermazione dell’identità associativa, promozione della mission associativa, consolidamento del senso di appartenenza e ampliamento del network e della base associativa, obiettivi perseguiti attraverso i contenuti dei vari capitoli, scritti a più mani, da soci e non.

A partire da giugno saranno intraprese azioni di comunicazione, diffusione, presentazione e distribuzione del libro, con comunicati stampa, mentre da settembre partirà un roadshow ad hoc.

La Directory Soci, presentata da Patrizia Oliveri del Castillo, che ne ha curato la preparazione, contiene il profilo sintetico dei soci che hanno aderito all’iniziativa acconsentendo a pubblicare una loro breve scheda. La Directory è pensata come allegato del libro, ma nasce separata per consentirne l’aggiornamento, e può quindi seguire percorsi autonomi. Essa serve ad evidenziare come la base associativa di Obiettivo 50 sia formata da un network di competenze eterogenee e fra loro complementari.

Intervento del Socio Riccardo Carossia sul tema “L’importanza del fare squadra”

In chiusura di Assemblea il Socio Riccardo Carossia ha presentato un interessante intervento sul tema dell’importanza di fare squadra, sviluppato a partire dalle sue esperienze sia manageriali che sportive. “Fare squadra per ottenere risultati di successo”, questo il titolo dell’intervento, parte con una sintesi storica del concetto di fare squadra, nato all’inizio della storia umana per esigenze primarie di sopravvivenza e difesa e proseguito evolvendosi nell’arte della guerra, con principi passati poi all’ambito sportivo. Il fare squadra arriva infine anche nel management per essere applicato alla vita aziendale.

“Obiettivo50 – Una formula vincente”

Vi invitiamo a seguirci sul blog: a breve troverete un articolo che vi racconterà il dietro le quinte del progetto del libro, per condividere l’impegno, la passione e il tanto lavoro che ci abbiamo messo.

Perché questo progetto è stata l’ennesima dimostrazione che il lavoro di squadra paga, e che solo con l’impegno di tutti possiamo creare opportunità e valore aggiunto per tutti.

Qui una galleria di immagini dell’Assemblea.