Assemblea 2016 di Obiettivo 50

Assemblea 2016 di Obiettivo 50

Posted by Gabriella Valeri in Eventi 13 Mag 2016

Si è tenuta ieri 12 maggio l’annuale assemblea  della nostra Associazione, che è stata, come ogni anno, l’occasione per ritrovarci e fare il punto del situazione.

assemblea2016Dopo i saluti di rito, il presidente Antonioli ha illustrato ai presenti un anno ricco di attività: i progetti e gli accordi del  2015 vanno dal corso di formazione TEM for ITALY, già replicato a Torino a gennaio 2016, ai diversi soci già operativi come TEM-Temporary Export Manager nei progetti del MISE (Min.Sviluppo Economico) per l’internazionalizzazione delle PMI, dalla collaborazione con Manageritalia nell’indagine sulle Reti di Impresa, alle iniziative per l’anno dell’Expo, anche insieme alle associazioni sorelle in Francia (Objectiv50) e Spagna (Objectivo50), e all’accordo con Confapi (ora A.P.I.), sempre sull’internazionalizzazione. Sono tutte attività che hanno visto un attivo coinvolgimento di molti soci e hanno raccolto interesse e soddisfazione in tutti gli attori interessati.

Il presidente ha proseguito ricordando i servizi dedicati ai soci (la bacheca, i workshop per i neosoci e le riunioni di networking), e le attività di comunicazione dell’associazione (convegni e presentazioni istituzionali, il progetto editoriale per il sito, i contatti con le società di outplacement).

Il presidente Antonioli ha infine ribadito l’unicità di O50 nel panorama associativo italiano:  non siamo né un club, né un Head Hunter, né un’associazione di categoria di dirigenti né tantomeno una cooperativa di consulenti. O50 è un gruppo di manager che vuole condividere e valorizzare le competenze ed esperienze dei soci per individuare opportunità professionali, con uno spirito collaborativo in cui tutti i soci partecipano allo sviluppo e alla buona riuscita delle attività associative.

Il tesoriere Resta ha in seguito presentato il bilancio consuntivo 2015 e il preventivo 2016, approvati all’unanimità, e si è poi passati alla cooptazione nel CDA di un nuovo membro, in sostituzione di un dimissionario.assemblea2016-bilancio

L’assemblea 2016 ha dunque presentato ai soci una situazione tutto sommato positiva, cui ha fatto seguito un interessante dibattito tra i presenti sui temi caldi della vita associativa, già toccati dal recente sondaggio presso i soci. In particolare, si è parlato di comunicazione interna e dell’esigenza di maggiore visibilità di O50, oltre che delle indispensabili considerazioni che si impongono in merito al ricambio dei soci, fenomeno fisiologico ma che suscita sempre domande e riflessioni.

L’assemblea si è conclusa con un momento conviviale: l’occasione per fare un meritato brindisi all’Associazione in un clima amichevole e informale. Appuntamento alla prossima Assemblea!