Percorso informativo O50: IoT50 Internet of Things – Nuove opportunità di business per le PMI

Percorso informativo O50: IoT50 Internet of Things – Nuove opportunità di business per le PMI

Posted by Gabriella Valeri in Progetti 07 Lug 2016

Dopo il successo del recente corso sulle Start-up,  O50 Academy (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo)  presenta un nuovo percorso informativo di cultura manageriale: IoT50 –  Internet of Things – Nuove opportunità di business per aumentare la quota di mercato delle PMI

IoT50-Corso Internet of ThingsL’Internet of Things (IoT), o Internet delle cose, è quel network di sensori applicati su dispositivi perfettamente integrati e continuamente connessi fra loro. Essi possono monitorare e gestire lo stato e le azioni di macchine e oggetti, ma anche il mondo naturale, gli animali, le persone. IoT porta cambiamenti radicali nel modo in cui le imprese gestiscono i propri asset fisici, i consumatori curano la loro salute ed il loro benessere, o come le città immaginano il loro futuro.

Intorno ad IoT si va creando una nuova e dinamica industry, e con l’introduzione e lo sviluppo di soluzioni IoT le aziende saranno in grado di sfruttare nuove opportunità di business, aumentare la quota di mercato, ottimizzare i propri costi. Infatti, la digitalizzazione agisce in modo da sfumare le differenze tra i fornitori di tecnologia e le stesse imprese clienti; per esempio, coloro che costruiscono macchine, grazie ad IoT possono creare nuovi modelli di business e trasformarsi a loro volta in fornitori di servizi, in una miriade di combinazioni diverse.

Il corso è destinato ai Manager soci che desiderano approfondire le tematiche relative all’Industry 4.0 e ad altri ambiti di applicazione dell’ IoT quali Smart Home, Smart City e Healthcare, mettendoli poi in grado di trasferire buone idee alle aziende del loro portafoglio.

Il Corso è organizzato dalla nostra Associazione tramite Obiettivo50 Academy, strutturato in 2 moduli per un totale di 14 ore, e vede tra i docenti professionisti dell’Internet of Things, oltre a testimonianze dirette di operatori del settore.

Il programma del corso parte da una messa a fuoco del fenomeno IoT, prosegue con la Cyber Security nell’IoT e si conclude con una panoramica sui principali settori di applicazione IoT (dettagli nel programma qui allegato)

In questo breve video: Internet of Things, come funziona.

Il corso è gratuito per i soci di Obiettivo50 in regola con il rinnovo annuale della quota associativa, il costo è di € 250 per i non soci.

Il percorso formativo si tiene a Milano il 19 e 20 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30.

Ulteriori informazioni nella scheda di presentazione qui in allegato. Scheda_corso_IOT_O50

Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre 2016
Per contatti e informazioni: info@obiettivo50.it.