Reti di impresa: ricerca Manageritalia e Obiettivo50

Reti di impresa: ricerca Manageritalia e Obiettivo50

Posted by Gianfranco Antonioli in Progetti 04 Dic 2015

Le Reti di Impresa non sono più un fenomeno di nicchia: al 3 novembre 2015 risultano censite in Italia quasi 2.500 reti con la partecipazione di oltre 12.400 aziende (fonte: Infocamere).
Si inserisce in questo contesto l’iniziativa relativa all’accordo tra Manageritalia e Obiettivo50 per promuovere la conoscenza del tema Reti di Impresa, che ha avuto avvio il 29 ottobre scorso.
La ricerca promossa da Manageritalia e Obiettivo50 ha l’obiettivo di evidenziare quali caratteristiche manageriali risultano più importanti nella gestione di una rete. Poter confrontare la propria realtà con quella di altre reti è sicuramente un elemento di forza in grado di migliorare i processi organizzativi e manageriali delle reti e delle aziende che vi partecipano.
Basandosi sulla esperienza maturata sul tema dai soci di Obiettivo50, nell’ambito dell’accordo il compito dei manager della nostra associazione, che si sono offerti di partecipare, è di effettuare le interviste ad almeno un componente della Rete, mentre Manageritalia provvederà a elaborare i dati raccolti.
Le risultanze dell’indagine saranno poi messe a disposizione di tutte le reti di impresa che parteciperanno alla nostra iniziativa, pubblicate e illustrate nel corso di eventi di presentazione nella prima parte del prossimo anno.
Le interviste avvengono sulla traccia di un apposito questionario che viene poi raccolto on line.
Dopo il kick off del progetto, avvenuto lo scorso 29 ottobre, si è tenuta il 26 novembre una prima riunione di aggiornamento sullo stato di avanzamento. A questo momento la situazione è di 35 Reti di Impresa i cui questionari sono stati compilati e già inseriti al link predisposto per la raccolta. Le difficoltà nel recuperare contatti, nominativi e recapiti dei referenti da intervistare vengono superate facendo riferimento a elenchi locali di imprese e grazie alle informazioni reperite sul web.
Già questi primi risultati confermano come nelle reti di impresa sia decisamente rilevante l’apporto di competenze manageriali di qualità, e tra queste in primis il ruolo del manager di rete, figura professionale che Obiettivo50 promuove attivamente da diversi anni.